App immobiliareUn’app permette alla tua attività immobiliare di interagire al meglio con i suoi clienti. Il vantaggio fondamentale fornito dalla creazione di un’app immobiliare riguarda la possibilità di sfruttare specifiche funzionalità messe a disposizione dai dispositivi mobile.

I vantaggi di utilizzare un’app immobiliare per la tua attività

Un’app infatti permette di utilizzare funzioni che un sito web immobiliare ottimizzato per il mobile, non consente. Ad esempio la localizzazione GPS.

All’interno di il mobile marketing immobiliare, ti ho indicato che la maggioranza delle connessioni su internet vengono effettuate utilizzando dispositivi mobile.

L’obiettivo principale da porti deve mirare alla fidelizzazione dei clienti o potenziali tali. L’app deve fornire ai tuoi clienti, servizi ed informazioni mirate a migliorare l’immagine  e la notorietà del marchio immobiliare.

Il processo di fidelizzazione è facilitato dal fatto che attraverso l’app è possibile disporre di funzioni specifiche anche off-line.

Consigli per lo sviluppo di un’app immobiliare

Il primo suggerimento che voglio fornirti è di non precipitarti immediatamente a sviluppare l’app. Bensì si rende necessario creare prima realizzare un sito internet ottimizzato per il mobile.

Solo dopo aver ottenuto un sito mobile friendly, puoi concentrarti sulla realizzazione di un’app.  E’ importante, come ti ho già detto, focalizzarti sulla progettazione riguardante l’offerta di nuovi servizi ed opportunità di iterazione.

La fase di promozione

In seguito alla realizzazione dell’app, subentra una fase fondamentale: la sua promozione. Questa parte  è fondamentale per creare ed incrementare una base di utilizzatori della stessa. Una strategia di marketing mirata a promuovere un’app, comprende l’utilizzo sia di canali a pagamento che non.




Dal punto di vista promozionale è fondamentale focalizzarsi non solo nel incrementare il numero di download dell’app. Infatti la maggior parte di esse vengono totalmente abbandonate o addirittura cancellate dopo aver effettuato il download.

Quindi è fondamentale incentivare i tuoi clienti, che hanno già scaricato l’app, ad incrementarne il suo utilizzo.

Le principali piattaforme pubblicitarie web come Facebook Ads e Google AdWords, hanno realizzato strumenti specifici. Infatti attraverso questi due canali è possibile creare delle campagne pubblicitarie mirate a promuovere sia il download che il coinvolgimento  all’utilizzo verso gli utenti.

Ovviamente attraverso il loro utilizzo è possibile sfruttare le caratteristiche messe a disposizione dal punto di vista della profilazione dei destinatari come ti ho spiegato all’interno dell’articolo web marketing immobiliare.

Il crescente utilizzo dei dispositivi mobile abbinato alla espansione delle possibilità di connessione, consente un’ampia disponibilità di opportunità per creare iterazione con gli utenti / clienti.

La funzionalità sicuramente più interessante riguarda la possibilità di contattare direttamente dal proprio smartphone la tua attività immobiliare. Inoltre grazie al GPS, è possibile individuare l’esatta posizione del cliente e calcolare la distanza rispetto la sede della tua attività immobiliare.

Le strategie di marketing applicabili

Infine voglio illustrarti le possibili strategie di marketing che puoi applicare attraverso la creazione dell’app immobiliare:

  • Aumentare la brand awareness;
  • Incentivare le telefonate;
  • Migliorare la visibilità dei servizi offerti;

Conclusioni

Diversi fattori stanno favorendo la diffusione dell’utilizzo dei dispositivi mobile. Il principale vantaggio riguarda la possibilità di utilizzare gli smartphone ed i tablet in qualsiasi luogo si trovano gli utenti.

Per questi motivi è fondamentale porre una forte attenzione riguardo la creazione di un’app per la tua attività immobiliare.

Hai già un’app per la tua attività immobiliare ? Quali risultati stai riscontrando ?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Perché è fondamentale creare un’app immobiliare per la tua attività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni