Brand image immobiliareLa brand image immobiliare è l’aspetto programmatico basilare di ogni agenzia real estate.

Possedere una brand image immobiliare forte, soprattutto per chi utilizza un marchio privato, significa lasciare ai clienti un forte impatto per quanto riguarda: il nome, il logo e lo slogan della tua agenzia immobiliare.

Dato che la concorrenza di agenzie immobiliari, è molto agguerrita in questo periodo, avrai sicuramente bisogno di distinguerti dalla massa. Per raggiungere questo scopo, innanzitutto ti consiglio di leggere il mio articolo marketing immobiliare creativo nel quale illustro delle idee innovative di marketing real estate.

Secondariamente è assolutamente necessario che il brand immobiliare utilizzato dalla tua agenzia, possieda una identità molto forte e soprattutto riconosciuta dai clienti.

In questo articolo voglio guidarti passo passo, nelle varie fasi relative allo sviluppo di un marchio immobiliare perfetto.

Rendi unica e diversa la tua agenzia immobiliare

Il primo passo per sviluppare e potenziare la tua brand image immobiliare è rendere unica e diversa da tutte le altre la tua agenzia. Per poterlo fare è assolutamente necessario che ti poni alcune domande:

  • Quali sono i servizi da te offerti, di cui le altre agenzie non dispongono?
  • Perché un cliente dovrebbe scegliere la tua agenzia, rispetto alla concorrenza?
  • Chi è il tuo cliente ideale?

E’ una buona idea specializzare te e la tua agenzia real estate in un ramo di business immobiliare specifico. Infatti restringere il tuo cerchio di azione dei servizi, ti può essere utile a distinguerti dalla concorrenza permettendo di focalizzarti su un business specifico. Una volta raggiunto un livello di conoscenza eccellente da parte dei potenziali clienti, riguardo le tue doti immobiliari e professionali specifiche acquisite, potrai iniziare a lavorare con una nicchia di mercato selezionata naturalmente.

Ad esempio potresti concentranti principalmente sul mercato immobiliare locale della tua città o del tuo quartiere.  Oppure puoi specializzarti esclusivamente nella vendita di tipologie immobiliari specifiche, come possono essere: ville, castelli, soluzioni unifamiliari, case panoramiche, ecc.

Brand image immobiliare: da dove inizio?

Ricordi quando ti ho detto che sono parte integrante della brand image immobiliare il logo, il nome e lo slogan dell’agenzia immobiliare? Beh, non basta solo questo. Infatti non dobbiamo dimenticare anche: il sito web immobiliare e la pagina Facebook della tua agenzia.

Capisco che come primo impatto, leggere che tutti questi elementi concorrono alla costruzione della propria brand image immobiliare, possa averti scoraggiato visto i numerosi elementi. La buona notizia però è che non devi assolutamente utilizzarli tutti subito, anzi inizialmente è sufficiente concentrarsi su questi 3 fattori: il nome, il logo e lo slogan della tua agenzia immobiliare.

Idee

Inizia con il farti venire qualche idea in mente, riportandola su un foglio di carta. Scrivi il nome e disegna un logo, sotto al quale puoi inserire anche lo slogan. Questa è solo la parte primordiale del progetto, quella più grezza, da raffinare. Dopodiché, una volta terminata questa fase è arrivato il momento di passare all’azione vera e propria. Personalmente ti suggerisco di incaricare un grafico professionista, in quanto la creazione del logo è un azione molto ma molto importante, in quanto dal punto di vista visuale sarà il primo impatto che i tuoi potenziali clienti avranno con te e la tua attività immobiliare.

Queste azioni possono essere svolte anche nel caso in cui tu debba effettuare un riposizionamento e quindi un restyling della brand image immobiliare.

Applicazione del proprio brand immobiliare

Una volta raggiunto il pieno soddisfacimento del brand immobiliare realizzato, è il momento di passare alla fase successiva: applicare a tutti i tuoi strumenti di marketing e di web marketing immobiliare.

Gli strumenti di marketing immobiliare comprendono tra gli altri:

Mentre i mezzi utilizzati nel web marketing immobiliare sono:

Rafforzare la brand identity della tua agenzia immobiliare

L’obiettivo cardine da porsi per il consolidamento della brand image dell’agenzia immobiliare è il raggiungimento di una brand identity forte.

La brand identity non è altro che il veicolare un’immagine coordinata a tutti i clienti o potenziali tali. In questo interessante articolo Che cos’è la brand identity? Introduzione al branding questo argomento è spiegato in maniera semplice ed al tempo stesso abbastanza completo.

E’ importante che la tua agenzia immobiliare abbia una brand identity coerente e forte in quanto tramite di essa viene trasferito l’immagine e la sensazione di affidabilità, serietà e professionalità della tua agenzia immobiliare.

Per permettere ciò devi porre la massima attenzione sul fatto che in tutti gli strumenti di marketing e web marketing immobiliare vengano utilizzati logo, nome e slogan dell’agenzia in maniera coerente e soprattutto in linea con elementi essenziali (come ad esempio possono essere le tonalità di colore, il font, ecc.).

Conclusione

Infine l’ultimo consiglio che ti fornisco affinché puoi riuscire ad ottenere una brand image immobiliare forte e duratura nel tempo, riguarda la fase strategica. Infatti è necessario che crei una linea programmatica temporale per quanto riguarda la brand image immobiliare all’interno della quale stabilisci ad esempio ogni quanto tempo andare a creare dei restyling grafici.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Brand image immobiliare: la sua creazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni