Ti sei mai chiesto dove puoi trovare i clienti per la tua attività immobiliare ?

Oppure ti sei mai domandato: quali canali e strumenti utilizzano i miei potenziali clienti per collegarsi al sito web immobiliare ?

Le risposte a queste domande rappresentano la base per la creazione di una efficace strategia di web marketing immobiliare. Il mio scopo in questo articolo è agevolare le attività immobiliari ad individuare i canali internet utilizzati dai propri clienti o potenziali tali.

Per questo motivo, grazie ai dati forniti da Audiweb ho realizzato una infografica specifica per il settore immobiliare.

I dati sono relativi a Gennaio 2017 e riguardano la fruizione della total digital audience in Italia.

clienti immobiliari sul web
Infografica-Gli Italiani ed il web

Dispositivi di collegamento ad internet

Il primo dato immobiliare utile è raffigurato dai dispositivi utilizzati dai tuoi clienti per collegarsi ad internet.

Emerge che i dispositivi mobile (tablet e cellulari) risultano di gran lunga i più utilizzati. Come ti ho indicato in il mobile marketing immobiliare il maggior traffico web è rappresentato ormai dal mobile. In particolare i collegamenti effettuati da PC hanno rappresentato il 19,4% della popolazione, mentre il traffico mobile il 46,3%.

Come puoi capire il mobile vanta un quantitativo del numero di collegamenti web raddoppiato rispetto ai desktop.

Se il sito internet della tua attività immobiliare non è ancora ottimizzato per i dispositivi mobile, stai perdendo molti clienti. E’ sicuramente il caso di correre subito ai ripari.

Chi sono gli utenti di internet

Praticamente il numero di uomini e donne che navigano sul web si equiparano. I maschi attivi in internet sono 15.2 milioni (il 55.7% della popolazione maschile in Italia), mentre le donne sono 15.5 milioni (pari al 56%).

La fascia di età che risulta più attiva on-line è quella più giovane, ovvero compresa tra i 18 ed i 24 anni. Infatti ben l’84% dei ragazzi appartenenti a questa fascia d’età naviga frequentemente su internet.

Intendo però focalizzare particolarmente l’attenzione sulle fasce d’età che meglio rappresentano i clienti della tua attività immobiliare.

Per le persone di età compresa tra i 25 ed i 74 anni si evince che i più attivi sono gli utenti di fascia compresa tra i 25 ed i 34 anni, con una percentuale del 79.3%. 

Mentre per quanto riguarda la fascia che va dai 35 sino ai 54 anni risultano operativi sul web il 69,8%.

Questi dati fanno emergere un  analisi alquanto significativa. Praticamente ¾ dei clienti immobiliari sono costantemente presenti sul web.

Sicuramente molto meno attiva è la fascia compresa tra i 55 ed i 74 anni, in quanto solo il 39% risulta operativo su internet. In definitiva se vuoi trovare clienti per la tua attività immobiliare il luogo migliore in assoluto per farlo è indiscutibilmente internet !

I canali web utilizzati

Arrivati a questo punto, sicuramente ti stai chiedendo:

Sì, d’accordo i miei clienti immobiliari sono sul web, ma internet è ampio, dove li trovo esattamente?

Bene…

Ora ti spiego in base l’elaborazione dei dati, quali canali web sono utilizzati dai tuoi clienti immobiliari.

I più visitati in assoluto, risultano i motori di ricerca con il 93% delle preferenze degli utenti internet. Per quanto riguarda questa categoria è sicuramente Google a farla da padrone. Infatti secondo alcuni dati forniti da searchadvertising.it, il motore di ricerca di Cupertino in Italia viene utilizzato dal 94% degli utenti.

Il secondo canale più utilizzato dai tuoi clienti immobiliari sono i social network. Infatti  l’85,5% degli utenti attivi su internet trascorre il proprio tempo su Facebook e gli altri social.

Ben 25,4 milioni di Italiani invece ha speso il proprio tempo a visionare video on-line o direttamente su YouTube. Una percentuale che rappresenta l’82,7% degli utenti di internet. Dati che rafforzano le indicazioni che ti ho fornito in video marketing immobiliare.

Un altro strumento di particolare interesse risultano le email. Infatti il 74.1% della popolazione di internet le utilizza costantemente. Ti ho fornito interessanti suggerimenti in email marketing immobiliare, riguardo l’implementazione nella tua attività, di questo strumento utilissimo.

Infine il dato secondo me più significativo riguarda le visite ai siti web immobiliari. Infatti soltanto il 66.1% degli utenti internet trascorre il proprio tempo sui siti internet aziendali.

L’88% preferisce invece l’utilizzo dei portali.

Conclusioni

Alla luce di questi dati è evidente la risposta alle due domande poste ad inizio articolo. I clienti della tua attività immobiliare li puoi intercettare sui social network, Google, YouTube ed attraverso l’utilizzo di una newsletter. Infine è fondamentale anche il ruolo recitato dai portali immobiliari.

Quale è la tua opinione riguardo questi dati? Sono desideroso di conoscere cosa ne pensi. Commenta nel box sottostante.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Dove trovare i tuoi clienti immobiliari sul web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni