Promuovere il sito internet immobiliare è la principale azione che devi compiere per portare la tua agenzia al successo. In questo articolo ti indico quali sono le migliori tecniche da utilizzare a questo scopo.

Promuovere il sito internet immobiliarePer ottenere il successo che desideri per la tua agenzia devi promuovere il sito internet immobiliare. Per fare ciò è necessario essere a conoscenza delle principali tecniche che il web marketing immobiliare offre.

Questa breve guida di web marketing immobiliare è rivolta a tutti i titolari di agenzie immobiliari, agenti immobiliari free lance, agli imprenditori di aziende operanti nel settore real estate (come ad esempio le società di costruzioni).

Ho strutturato questo articolo con l’obiettivo di fornirti tutti gli strumenti necessari per farti conoscere quanto meno ad un livello informativo, le principali attività di SEO. Il mio suggerimento di valutare seriamente l’affidamento delle attività di web marketing immobiliare a professionisti esperti nel marketing on-line applicato al settore real-estate.

L’importanza della promozione del sito internet immobiliare e la concorrenza

La maggior parte delle richieste immobiliari rilasciate alle agenzie immobiliari su internet, dai potenziali acquirenti provengono da ricerche organiche, ovvero dalle ricerche effettuate attraverso i motori di ricerca. Questo dato rende l’ottimizzazione SEO la priorità principale per promuovere il tuo sito web immobiliare (ed il tuo blog).

L’immobiliare a causa della nutrita concorrenza è un settore abbastanza complicato per quanto riguarda la promozione del sito internet immobiliare, in quanto per una serie di motivi il web marketing immobiliare è la forma più complessa, rispetto a tutte le altre forme di marketing online.

Ogni sito web immobiliare infatti è strutturato in maniera piuttosto complessa e contiene un grandissimo quantitativo di dati ed informazioni. Inoltre a causa dell’elevato numero di funzionalità e delle modalità di ricerche messe a disposizione per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti nonché visitatori del sito il sito internet immobiliare deve utilizzare tecnologie sempre all’avanguardia.

La concorrenza per quanto riguarda le parole chiave nel settore immobiliare è estremamente elevata. Ogni agenzia o azienda operante nel settore immobiliare è in  forte competizione per ogni combinazione di keyword specifiche. Posizionarsi nelle primissime posizioni dei motori di ricerca con frasi come:

Casa in vendita” +  “il nome della città o paese

Risulta particolarmente complicato specialmente nelle grandi città, in quanto il numero di agenzie immobiliari e costruttori è abbastanza elevato. Inoltre alle agenzie tue concorrenti si aggiungono nei risultati di ricerca i vari portali di annunci immobiliari, i quali possono vantare di siti internet immobiliari maggiormente strutturati e perfettamente ottimizzati in ottica SEO avendo a disposizione veri e propri team operanti nel proprio web marketing.

Ora ti starai chiedendo:

Quindi? Devo tralasciare l’ottimizzazione del mio sito web o blog immobiliare?

Assolutamente no! E’ sufficiente concentrarsi sulle parole chiave con coda lunga, ovvero le parole composte da frasi di quattro o più vocaboli. Infatti su questa tipologia di keywords la concorrenza è di gran lunga inferiore quantitativamente rispetto , concentrandosi su keyword composte da 1 o due parole al massimo.

Strategie di promozione del sito web immobiliare e del blog

Se operi in una grande città e rappresenti una singola agenzia immobiliare con marchio privato, voglio essere sincero. Obiettivamente è molto difficile per te  riuscire ad inserirti nelle prime 10 posizioni (quindi in prima pagina) della SERP di Google, a meno che non hai a disposizione un budget molto importante da investire nella ottimizzazione SEO.

Per ovviare a questa difficoltà oggettiva, ti consiglio di investire la maggior parte del tuo budget destinato al web marketing, negli strumenti di social media marketing immobiliare. In questo modo riuscirai a produrre traffico sul tuo sito internet ed al blog immobiliare, anche con investimenti economici inferiori, grazie alla profilazione degli utenti.

Tuttavia, creare o modificare il tuo sito web immobiliare utilizzando le parole chiave con coda lunga che hanno una bassa concorrenza, ma al tempo stesso un alto tasso di conversione, riuscirai ad ottenere un aumento del traffico con un conseguente numero crescente di vendite.

L’importanza della URL

Una volta stabilite le parole chiave è giunto il momento di applicarle. Per promuovere il tuo sito internet immobiliare in maniera ottimale è molto importante decidere la struttura URL del tuo sito.

La  struttura degli URL e le  parole contenute al suo interno, hanno un effetto diretto negli algoritmi di ricerca utilizzati da Google. La struttura URL più chiara e semplice è anche quella che Google apprezza maggiormente.

Problemi di sottodominio

Le agenzie immobiliari o piccoli gruppi real estate operanti con più punti vendita, presenti in più di una città richiedono una strategia di web marketing immobiliare più complessa per accogliere la vasta gamma di variabili come ad esempio: parole chiave, localizzazione delle singole agenzie.

L’idea migliore in questo caso risiede nel’utilizzo di sotto domini, anche se sono uno strumento da utilizzare con la massima cautela, in quanto sono riconosciuti dai motori di ricerca come sezioni del sito principale.

Rendere semplice la navigazione

Rendere più facile la navigazione sul tuo sito può sembrare una semplice idea, ma richiede diverso tempo e soprattutto delle idee. Per me il metodo migliore per ottenere questo risultato è utilizzare un foglio bianco ed una matita.

Prova a metterti nei panni di un investitore real estate o di un potenziale acquirente che ricerca informazioni su una casa da comprare al’interno di un sito web immobiliare.

Infatti la struttura e la facilità di navigazione, sono elementi cruciali per la promozione del sito internet immobiliare in quanto incidono in maniera fondamentale in ottica posizionamento nei motori di ricerca.

Integrare il blog per promuovere il tuo sito web immobiliare

L’obiettivo che devi porti durante la fase di promozione del sito internet immobiliare è quello di informare il motore di ricerca Google su quali sono le pagine web più importanti che compongono il sito. Uno dei metodi più efficaci per raggiungere questo scopo è la creazione di link che dirigono proprio a queste pagine.

Il mio suggerimento riguarda la creazione di un blog immobiliare da integrare al’interno del sito internet. E’ necessario creare dei contenuti di qualità nei quali inserire uno o più link che dirigono verso la pagine web più importante che hai designato.

Conclusioni

E’ fondamentale promuovere al massimo il tuo sito web immobiliare  se vuoi ottenere successo con la tua agenzia immobiliare. Se ritieni che questo articolo sia stato interessante ti chiedo di condividerlo attraverso i tuoi social network preferiti.

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Come promuovere il sito internet immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni