5 consigli di web marketing immobiliare che garantiscono alla tua agenzia un miglioramento dei risultati derivanti dai canali utilizzati su internet.

consigli di web marketing immobiliareOgni agente immobiliare professionista sa benissimo che la presenza on line personale e della della propria agenzia immobiliare è fondamentale per ottenere il successo desiderato. Per questo motivo reputo di offrirti un valore aggiunto particolarmente utile, fornendoti 5 consigli di web marketing immobiliare.

L’obiettivo principale che devi prefissarti di raggiungere, attraverso le tue attività di web marketing immobiliare deve essere quello di generare nuovi contatti e clienti per la tua agenzia immobiliare.

I consigli di web marketing immobiliare che ti fornisco all’interno di questo articolo, se utilizzati unitamente alle altre tecniche illustrate negli altri articoli presenti su questo sito, come ad esempio la pubblicità immobiliare su Google e sfruttare il social media marketing immobiliare, procureranno al tuo business di agenzia immobiliare un incremento di contatti da parte dei potenziali clienti.

Reputo fattori assodati il fatto che la tua agenzia utilizza operativamente strumenti di web marketing immobiliare come il blog immobiliarela pagina Facebook immobiliare ed un proprio sito web immobiliare.

1. Utilizzare un sito internet immobiliare ottimizzato per il mobile

sito internet immobiliare

Per fare in modo che i consigli di web marketing immobiliare che ti sto illustrando nel presente articolo, ti permettono di raccogliere i risultati sperati devi pensare innanzitutto a rendere il tuo sito internet immobiliare accessibile a tutte le persone. Come ti ho già indicato nel articolo riguardante il mobile marketing immobiliare, si è verificato un considerevole aumento di utenti che si collegano sul internet utilizzando dispositivi mobile (come smartphone e tablet). Proprio per questo motivo il tuo sito web immobiliare, deve obbligatoriamente essere ottimizzato per essere visualizzato correttamente anche dagli utenti che non si collegano da un computer.

Come dimostrano anche i dati audiweb, i siti internet ottimizzati per il mobile hanno tassi di conversione più alti. Inoltre i tuoi potenziali clienti apprezzeranno tantissimo il fatto che possono visitare il tuo sito web immobiliare in qualsiasi luogo essi si trovano e da ogni tipo di dispositivo.

2. Crea contenuti riguardanti argomenti locali

contenuti - locali

La creazione di contenuti da condividere sul tuo blog immobiliare è molto utile sia per attrarre i potenziali acquirenti sia i venditori. Infatti entrambi investono davvero molto del loro tempo alla ricerca di informazioni sul web, soprattutto se si tratta della loro prima esperienza in tema di compravendita di case.

Oltre a pubblicare articoli che affrontano tematiche immobiliari generiche, è necessario anche creare dei contenuti riguardanti la zona geografica di pertinenza della tua agenzia. Infatti le persone che si apprestano a trasferirsi in una nuova città o un nuovo quartiere sono sempre fortemente interessate a leggere notizie che riguardano gli eventi organizzati, informazioni sulle scuole, avere notizie sul quartiere o sui quartiere della città e statistiche inerenti lo stile e la qualità di vita.

Affrontare tematiche relative alla tua zona di competenza, sul tuo blog immobiliare ti permette senza ombra di dubbio, l’incremento del numero di visitatori sul blog ma anche sul tuo sito web immobiliare.

 3. Richiedi recensioni ai tuoi clienti

Recensione immobiliare

Non devi assolutamente essere timido nel chiedere le recensioni ai tuoi clienti. Infatti le recensioni scritte dai tuoi clienti sulla scheda Google My Business  e la pagina Facebook della tua agenzia immobiliare, ti forniscono un valore enorme.

Innanzitutto per quanto riguarda le ricerche locali, Google premia le aziende che ottengono un buon numero di recensioni, ancora meglio se queste sono positive. Inoltre le recensioni (buone) presenti sulla pagina Facebook della tua agenzia immobiliare, rappresentano il migliore biglietto da visita sul web per la tua agenzia immobiliare.

loading…



Puoi anche sfruttare le migliori attestazioni di stima rilasciate dai tuoi clienti soddisfatti, mostrandole anche sul sito internet della tua agenzia. Non devi fare altro che copiare ed incollare le recensioni che più ti hanno entusiasmato e pubblicarle nella parte inferiore della tua home page. In questo modo riuscirai ad infondere sicurezza e tranquillità ai potenziali clienti che visitano il tuo sito e stanno pensando di contattarti.

Ogni volta che ricevi una email o una telefonata da parte di un tuo cliente particolarmente soddisfatto per i servizi immobiliari che sei stato in grado di fornirli, non esitare a chiedere di scrivere una recensione in cui esprime la sua piena soddisfazione.

4. Utilizza un’immagine di copertina elegante per la pagina Facebook immobiliare

immagine copertina facebook immobiliare

L’immagine di copertina della pagina Facebook dell’agenzia è uno strumento di web marketing immobiliare davvero molto efficace.

Puoi utilizzare la foto di copertina come mezzo di comunicazione, per evidenziare ad esempio un tuo immobile in vendita, l’app della tua agenzia immobiliare oppure per aggiornare i fan riguardo un evento che l’agenzia ha in programma.

Come puoi benissimo notare, è possibile adoperare questa tipologia di tecnica per ogni tipo di attività pubblicitaria che desideri mettere in atto per la tua agenzia immobiliare.  Inoltre quando modifichi l’immagine di copertina sulla pagina Facebook, è importante che tu compia lo stesso tipo di operazione anche per quanto riguarda il profilo Twitter della tua agenzia immobiliare e sulla pagina immobiliare di Instagram.

5. Rispondi sempre alle domande che pongono gli utenti

rispondi alle domande immobiliari

Ricordati sempre di rispondere in maniera tempestiva e gentile alle domande che ti vengono poste dai tuoi seguaci sugli account istituzionali della tua agenzia immobiliare. 

Inoltre per incrementare la tua popolarità sul web e migliorare il tuo personal branding partecipa attivamente ai diversi forum ed ai numerosi gruppi presenti sui social network, nei quali gli utenti fanno delle domande relative ad argomenti come la compravendita di un immobile.

Tutto ciò che devi fare è trovare i forum ed i gruppi di discussione in cui i tuoi potenziali clienti discutono riguardo le proprie esigenze immobiliari, unirti a loro e rispondere alle loro domande. Inizia dedicando una mezz’oretta ogni giorno a questo tipo di attività, elaborando quali possano essere i luoghi sul web più adatti per promuovere con questa modalità la tua agenzia immobiliare.

Conclusioni

Spero che i consigli di web marketing immobiliare che ti ho fornito all’interno di questo articolo risultano di tuo gradimento. Personalmente ti posso garantire che se riuscirai ad applicarli tutti in maniera precisa e costante, riuscirai a centrare tutti gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso i canali di web marketing immobiliare che internet ti mette a disposizione.

Per scrivere questo articolo ho preso ispirazione da un interessante post scritto da Kristi Hines, una scrittrice freelance che si occupa principalmente di social media marketing immobiliare.

Se ritieni che possa essere utile ai tuoi collaboratori o i tuoi colleghi, ti chiedo gentilmente di condividerlo tramite i tuoi social preferiti, attraverso le icone che puoi vedere sul lato sinistro dello schermo.

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
5 consigli di web marketing immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni