Il contest è uno strumento di social media marketing immobiliare, che permette di aumentare la popolarità della tua attività real estate.

Contest ImmobiliareIl contest è un concorso a premi che viene svolto con l’ausilio degli strumenti offerti dal social media marketing.

Prevede la messa in palio di un premio, da consegnare al vincitore in base alle modalità stabilite dal promotore dell’iniziativa.

Perché creare un contest immobiliare?

L’utilizzo di un contest immobiliare per pubblicizzare la tua agenzia è indubbiamente uno dei migliori strumenti di social media marketing immobiliare.

Questa tipologia promozionale consente di ottenere un significativo successo, anche qualora non si disponga di budget pubblicitari importanti.

Il vantaggio ulteriore è riguarda l’ottenimento di un notevole ritorno di immagine per la tua attività immobiliare.

L’organizzazione di un contest immobiliare, promuovendolo attraverso i social network, è sicuramente lo strumento ideale per cercare di far appassionare ed aumentare la popolarità del tuo brand immobiliare.

La realizzazione di un contest immobiliare deve avere un obiettivo preventivamente definito ed in linea con la strategia di marketing immobiliare. In base ad un obiettivo che hai stabilito di raggiungere con la tua agenzia immobiliare, utilizzando questa tipologia di strumento promozionale, puoi realizzare diversi tipi di contest immobiliare, allo scopo di:

  • Aumentare i fan della tua pagina Facebook immobiliare
  • Accrescere sul web la popolarità del tuo marchio immobiliare
  • Aumentare gli iscritti alla newsletter

Inoltre è necessario stabilire dove vuoi che il tuo contest immobiliare venga svolto materialmente:

  • Solo sui canali social
  • Sia sui social sia nella tua agenzia
  • Solamente in un luogo prestabilito

Come strutturare il contest immobiliare

Lo step successivo riguarda l’elemento che attira maggiormente l’attenzione delle persone al contest immobiliare: il premio offerto al vincitore.

Per ottenere la visibilità desiderata attraverso questo strumento, ti consiglio la scelta di un premio che possa suscitare sicuro interesse. Esso non deve per forza essere di valore elevato, anzi.

Degli esempi validi potrebbero essere: un viaggio per un week end, oppure una bicicletta o qualsiasi altro oggetto brandizzato contenente il marchio immobiliare della tua attività.

Stabilito l’obiettivo di marketing immobiliare che vuoi raggiungere attraverso il contest, averlo ideato e scelto il premio da offrire al vincitore è fondamentale creare un’attività promozionale adatta per diffondere al maggior numero di persone possibile il contest immobiliare.

Il consiglio che posso darti per pubblicizzare questa attività é di creare innanzitutto un’evento dedicato tramite la pagina Facebook della tua agenzia immobiliare eventualmente utilizzando anche Facebook Ads.

Inoltre puoi creare un #hashtag dedicato esclusivamente al contest.

Rendendolo virale attraverso l’utilizzo dei socialcondividendolo sui canali di social media marketing utilizzati dalla tua attività immobiliare.

Casi pratici di contest immobiliare di successo.

Dei casi pratici molto interessanti che hanno ottenuto successo, riguardano sicuramente l’agenzia immobiliare Gabetti di Napoli Fuorigrottada cui potresti prendere esempio.

Ti consiglio di dare un occhiata alla loro pagina Facebook, per visionare come sono organizzati e pubblicizzati gli eventi realizzati.

Nel mese di Dicembre 2016, ha creato un contest avente come obiettivo veicolare persone al’interno dell’agenzia proponendo loro di ritirare un numero per poter partecipare ad un’estrazione con in palio una bicicletta brandizzata.

Un’altro esempio di contest immobiliare che ha riscontrato un ottimo successo di partecipazione, messo in pratica sempre dalla stessa agenzia è quello svolto in estate. Questa volta realizzato con l’obiettivo di incrementare il numero di conferimento degli incarichi in esclusiva.

Ad ogni incarico conferito é stato rilasciato un numero certificato valido per partecipare all’estrazione (che é stata svolta in diretta video, proprio tramite la pagina Facebook aziendale) assegnando al vincitore un IPad.

Regolamento ed aspetti legali

Ci sono però degli accorgimenti che devi prendere prima di avviare il tuo contest immobiliare.

Infatti in Italia la legge che regolamenta tutti i concorsi a premi complica un po’ le cose. Per completezza di informazione, ti consiglio di visionare questo link per leggere attentamente gli articoli di legge riguardanti questa tipologia di concorsi.

Inoltre ti consiglio di elaborare e pubblicare un regolamento, stabilendo la data di inizio e fine del contest e le sue modalità di svolgimento.

Per offrire la massima trasparenza è importante mettere a disposizione il regolamento a tutti gli utenti che ne vogliano prendere visione.

Se desideri chiarire dei dubbi riguardo il concorso a premi immobiliare, puoi tranquillamente scrivere la tua domanda nel box sottostante sarò ben felice di rispondere ad ogni tua richiesta (nei limiti del possibile ovviamente).

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Contest immobiliare per pubblicizzare la tua attività real estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni