Facebook Ads ImmobiliareFacebook Ads applicato al settore immobiliare permette di accattivarsi l’attenzione da parte dei tuoi potenziali clienti.

Facebook Ads è uno strumento di Facebook, ed offre la possibilità di guadagnare attenzione da parte degli utenti da te selezionati in base a parametri ben definiti.

I parametri comprendono caratteristiche fondamentali come: interessi, posizione geografica, età, sesso, professione ed hobby.

L’obiettivo di questo articolo è fornire le conoscenze opportune per avviare e gestire una campagna Facebook Ads per la tua attività immobiliare.

Profilare i destinatari della campagna

Facebook è il più grande contenitore al mondo di informazioni utilissimi ai fini commerciali. Proprio questo motivo lo rende perfetto per sviluppare le campagne promozionali immobiliari. Se vuoi avere maggiori dettagli riguardo i numeri che Facebook Business può vantare, puoi dare un’occhiata a questo sito.

Per ottenere degli ottimi risultati tramite l’utilizzo di questo strumento pubblicitario è fondamentale innanzitutto “profilare” il tuo cliente modello.

Per far ciò è sufficiente individuare la tipologia di persone (Fig. 1) che reputi possano essere interessati ai tuoi servizi immobiliari. Oppure ad un immobile in vendita, che desideri sponsorizzare tramite Facebook.

pubblico facebook ads
Fig. 1 Definizione del pubblico

Questa rappresenta il vero e proprio fulcro strategico per la tua campagna Facebook Ads immobiliare. Infatti maggiore è la precisione del target, e più alta sarà la possibilità di intercettare utenti interessati ai tuoi servizi immobiliari.

I parametri riferiti al pubblico che devi selezionare, sono:

  • Località: In questo caso: Nazione – Regione – Città / Paese.
  • Età: puoi inserire un target di età compresa tra i 18 e 65+.
  • Sesso: Puoi scegliere se far visualizzare la promozione solo agli uomini, solo alle donne oppure ad entrambi.
  • Connessioni: Puoi selezionare il pubblico scegliendo tra le persone che sono già fans della tua pagina, quelli che ancora non lo sono, oppure entrambi. Ti consiglio in questo caso di escludere gli utenti che già sono fan della tua pagina, in quanto uno degli obiettivi della tua campagna Facebook Ads immobiliare deve essere proprio aumentare i mi piace sulla pagina.
  • Interessi: Ti consiglio di selezionare gli utenti che hanno dimostrato come interesse il settore immobiliare (in questo caso potrai intercettare ad esempio le persone che hanno già messo mi piace a pagine di altre attività real estate).
  • Budget: Imposta il budget totale che desideri destinare alla campagna. Imposta la durata temporale e decidi l’importo massimo che desideri investire quotidianamente.
  • Pubblico Potenziale: Questa sezione ti permette di quantificare il pubblico potenziale destinato alla tua campagna Facebook Ads immobiliare. Ti suggerisco di creare un pubblico di circa 25.000 persone, in quanto garantisce una giusta visibilità escludendo i rischi di  essere troppo dispersivo.
impostazioni della campagna promozionale
Fig. 2 Le impostazioni della campagna




La creazione dell’annuncio sponsorizzato

Per l’approvazione della tua campagna Facebook Ads immobiliare devi attenerti ad alcune regole imposte da Facebook. Un altro suggerimento è quello di provare a fare girare le immagini. In questo modo puoi verificare quali sono le immagini che forniscono le migliori performance.

La principale consiste nella quantità di testo non deve superare il 20% rispetto all’immagine. Attualmente la dimensione dell’immagine consigliata è pari a 1200×444 pixels.

Avendo pochi caratteri a disposizione, il testo deve essere chiaro ed incisivo. Mira dritto all’obiettivo che vuoi raggiungere tramite l’inserzione pubblicitaria.

inserzione facebook ads immobiliare
Fig. 3 Esempio di inserzione pubblicitaria Facebook Ads

Facebook permette di impostare fino a 6 immagini da utilizzare per la tua campagna immobiliare sponsorizzata. Ti suggerisco di impostare l’inserzione in maniera tale da fare girare le immagini. In questo modo potrai verificare quale immagine fornisce la migliore performance ed utilizzarla nel prosieguo della tua campagna.

La qualità delle immagini immobiliari è fondamentale per il successo della promozione. Per questo motivo ti consiglio di affidarti ad un web designer per la creazione di immagini che abbiano un forte impatto.

Inserite immagini e testo è il momento di inviare l’inserzione attendendo che la stessa venga approvata da Facebook. Di solito questa attesa dura al massimo un paio di ore, se hai rispettato le regole che ti ho descritto in questo articolo.

Infine ti consiglio di creare più annunci con lo stesso obiettivo, differenziando sia immagine che testo, provandoli tutti con gli stessi archi temporali.

In questo modo puoi capire quale annuncio ha maggiore appeal verso gli utenti e puoi sceglierlo come annuncio definitivo per la tua campagna Facebook Ads immobiliare.

E tu cosa ne pensi di Facebook Ads ? Hai mai provato a creare una campagna ? Con quali risultati ?

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito. Per farlo utilizza il box commenti sottostante !

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Facebook Ads Immobiliare: crea una campagna promozionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni