facebook immobiliareSfruttare Facebook come principale strumento di web marketing per la tua agenzia immobiliare.

Anche le agenzie immobiliari, si sono dovute adeguare al radicale cambiamento avvenuto con l’esplosione dei social media.

Facebook è divenuto uno strumento indispensabile nella strategia di web marketing immobiliare di ogni attività immobiliare.

Il social blu, grazie al quantitativo di informazioni in suo possesso offre un potenziale enorme dal punto di vista commerciale.

Per generare mi piace, commenti ma soprattutto condivisioni sui social networkè necessario essere costantemente attivi.

Ti consiglio di implementare immediatamente i consigli forniti in questo articolo, nelle attività quotidiane che svolgi su internet.

Ascolta i fan della tua pagina Facebook

Immediatamente dopo avere creato la pagina Facebook per la tua agenzia immobiliare, devi stabilire la tipologia di contenuti da condividere.

Prima di pubblicare qualsiasi tipo di post, infatti è il caso di porti alcune domande del tipo:

Quale tipo di post possono ottenere maggiori letture?

E’ meglio pubblicare contenuti di testo come articoli, oppure video e/o immagini?.

Il miglior metodo per ottenere risposte veritiere dai tuoi clienti e dai tuoi attuali fan, è sottoporre loro dei sondaggi online.

Un’ottimo strumento utile a questo scopo (e cosa che non guasta mai, offre anche una versione gratuita) è SurveyMonkey. Questa tipologia di indagine dovresti riproporla frequentemente, quantomeno con cadenza annuale.

Il web marketing rappresenta un settore che subisce variazioni sostanziali molto velocemente.

Sottoponi il sondaggio in maniera accattivante, scrivendo un paio di paragrafi nei quali spieghi i motivi di queste domande.




Come e quando pubblicare sulla pagina Facebook della tua agenzia immobiliare

Ottenute le risposte, bisogna individuare i giorni ed orari migliori in cui pubblicare i post sulla pagina Facebook dell’agenzia immobiliare.

In realtà non esiste un giorno o un orario migliore in assoluto. Risulta infatti un dato estremamente soggettivo, in quanto dipende da numerosi fattori.

Ogni singola pagina Facebook dispone di giorni e sopratutto orari in cui i post possono ottenere maggiori visualizzazioni. Questo fattore inoltre può subire ulteriori variazioni anche in base alla tipologia e l’argomento trattato dal post stesso.

Uno strumento che può essere utile per capire in quale momento è preferibile pubblicare un post è Facebook Insights.

Facebook Insights è un tool di analisi, integrato su Facebook, che fornisce dati interessanti riguardo lengagement ottenuti dai post pubblicati.

Esso indica gli orari nell’arco della giornata in cui si sono verificate le maggiori visualizzazioni ed azioni da parte dei tuoi fan.

schermata di facebook insights
Fig.1 La schermata di Facebook Insights

E’ necessario adeguare l’orario di pubblicazione per ottenere un cospicuo incremento di visualizzazione dei posto pubblicati sulla tua pagina Facebook.

Inoltre incorporando al loro interno anche il link al tuo sito internet immobiliare aumenterai le visite verso lo stesso.

Ottimizzare i contenuti multimediali della pagina Facebook

Pubblica esclusivamente foto immobiliari che mettono in risalto gli ambienti migliori delle abitazioni. Crea inoltre delle descrizioni per gli annunci che forniscano informazioni sulle caratteristiche principali della casa. Ad esempio: il prezzo richiesto, la metratura, il numero dei vani, ed ogni altra caratteristica che ritieni utile fornire.

Prova a metterti nei panni dei potenziali acquirenti immobiliari che sono alla ricerca della loro nuova casa sul web. Credi che preferirebbero  visualizzare un collage di foto con descrizione dell’immobile, in cui si descrive le caratteristiche più interessanti?

Oppure guardare una singola e misera fotografia immobiliare senza nemmeno una piccola descrizione correlata?

Anche condividere i video immobiliari sulla pagina Facebook dell’agenzia immobiliare può risultare una strategia efficace ed incrementarne il suo engagement.

Promuovi la pagina Facebook su tutti i canali della tua agenzia

Per ampliare il pubblico della tua pagina Facebook immobiliare è assolutamente necessario intercettare gli utenti anche su canali diversi rispetto al social. Per questo motivo devi pubblicizzare la pagina Facebook della tua agenzia immobiliare anche attraverso gli altri strumenti di marketing immobiliare.

Ad esempio stampa l’indirizzo della tua pagina Facebook sui bigliettini da visita, volantini e tutti gli strumenti pubblicitari cartacei utilizzati. I canali che puoi sfruttare on line, invece sono tantissimi: l’email marketing, gli social network come Twitter, Google+, Google My Business ed Instagram.

Assicurati che in ognuno di questi social network, sia inserito l’indirizzo della tua pagina Facebook, oltre al link diretto al tuo sito internet immobiliare.

Facebook Ads

L’ultimo (ma non di certo per importanza) argomento riguarda Facebook Ads. Facebook Ads è la pubblicità a pagamento di Facebook che permette di selezionare in maniera molto precisa il target al quale fare visualizzare la tua inserzione pubblicitaria.

Rispetto a Google AdWords Facebook Ads, permette di riuscire ad ottenere una maggiore interazione anche budget economici inferiori rispetto allo strumento pubblicitario di Google.

Il mio consiglio è di utilizzare Facebook Ads per realizzare delle campagne promozionali indirizzate ad un pubblico locale. Infatti Facebook è in possesso informazioni molto dettagliate, rispetto a Google, soprattutto per quanto riguarda gli interessi degli utenti. Questo permette di ottenere risultati maggiormente performanti.

Se vuoi realizzare una strategia vincente per la tua attività immobiliare, utilizzando Facebook puoi visitare la pagina relativa ai servizi di web marketing offerti da me.

Per la scrittura di questo articolo ho avuto uno spunto fondamentale dal sito internet Statunitense Placester. Se ritieni questo post utile, condividilo sui tuoi social network preferiti, utilizzando le icone che puoi trovare sulla tua sinistra.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Facebook immobiliare per la tua agenzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni