Formazione web marketing immobiliare

Le continue sfide lanciate dal mercato real estate meritano di ottenere risposte importanti dal punto di vista della formazione immobiliare.

Questa affermazione trova il suo maggior riscontro sicuramente per quanto riguarda la formazione mirata al web marketing immobiliare.

Questo ambito rappresenta indubbiamente il più bisognoso di una costante strategia formativa. Infatti abbina un settore molto rapido come il web marketing ad uno assai complesso quale è l’immobiliare.

Al fine di ottenere un successo duraturo per la tua attività real estate si rende fondamentale svolgere una costante formazione professionale. E’ essenziale l’erogazione di corsi mirati anche ai tuoi più stretti collaboratori, per garantire loro di restare sempre aggiornati.

Gli elementi della formazione per agenti immobiliari

Per capire al meglio gli elementi specifici per ottenere benefici dalla formazione mirata al web marketing immobiliare risulta necessario capire i fondamentali da cui essa è composta

Il dottor Giuseppe Santonocito noto psicoterapeuta ci fornisce un utile compendio riguardo la tematica della formazione in ambito aziendale.

L’elemento base di ogni tipologia di formazione è senza dubbio l’apprendimento rivolto ad un cambiamento che permetta il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

In particolare Santonocito individua 3 aree di competenza nelle quali la formazione aziendale mira ad agire:

  • Ampliamento delle conoscenze;
  • Incremento o aggiornamento delle abilità;
  • Modifica degli atteggiamenti;

Per rivelarsi efficace, un intervento formativo deve essere composto da 4 fasi;

  • Analisi delle necessità formative;
  • Progettazione dei corsi di formazione;
  • Applicazione dell’attività formativa;
  • Analisi dei risultati ottenuti;

La formazione mirata al web marketing immobiliare

Entrando nella fattispecie della tematica oggetto del presente articolo, ovviamente è fondamentale l’applicazione delle metodologie formative classiche.

Specificatamente l’attività di formazione mirata al web marketing immobiliare abbraccia un argomento molto ampio.




Ogni attività operativa nel settore real estate, che desidera emergere rispetto alla concorrenza deve necessariamente conoscere l’utilizzo degli strumenti di marketing digitale.

Qualora così non fosse, si presentano due scenari:

  1. Affidare totalmente la gestione del web marketing immobiliare ad un esperto del settore;
  2. Scegliere (indirettamente( di far morire la tua impresa;

Appurato che se stai leggendo questo articolo, l’ultima opzione non è assolutamente di tuo interesse, voglio indicarti gli elementi basilari della formazione mirata al marketing digitale.

Le sezioni di competenza specifiche riguardano:

  • Elaborazione ed applicazione di un piano strategico;
  • Miglioramento della visibilità sui motori di ricerca;
  • Social Media Marketing;
  • Creazione e gestione di una strategia di email marketing;
  • La gestione della brand image sul web;
  • Video Marketing;
  • Sfruttare gli strumenti di internet advertising;

Ti fornisco ora una rapida delucidazione riguardo l’apprendimento di ogni singola area.

Elaborare un piano strategico digitale

La prima sezione fondamentale da apprendere riguarda sicuramente l’elaborazione del piano strategico digitale per la propria attività immobiliare.

Conoscere gli elementi basilari per elaborare un piano di web marketing immobiliare permette di programmare dati fondamentali per raggiungere il successo desiderato.

Saper individuare e stabilire punti fondamentali come ad esempio:

  • Obiettivi da raggiungere;
  • Tempistiche;
  • Strumenti da utilizzare;
  • Modalità di utilizzo;
  • Analisi dei dati;

Padroneggiare questi elementi ti consente di impostare le basi di una forte presenza on line per la tua attività immobiliare.

Aumentare la visibilità attraverso i motori di ricerca

Ogni strategia di marketing digitale efficace deve necessariamente puntare a migliorare il posizionamento del sito internet immobiliare.

Infatti come ti ho indicato in pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google la maggioranza di traffico proviene dai motori di ricerca.

La scarsa (o addirittura mancanza totale) conoscenza riguardante le dinamiche che regolano il posizionamento su Google significa essere tagliati fuori dal mercato.

Le basi del social media marketing

La seconda fonte di traffico web riguarda sicuramente i canali social. Così come per i motori di ricerca, vale lo stesso discorso anche per l’utilizzo dei canali di social media marketing immobiliare. Non utilizzare questo potente strumento, oppure farlo non correttamente, significa portare la tua attività fuori dal mercato real estate.

La gestione dell’email marketing immobiliare

Attraverso l’indottrinamento basilare per gestire una newsletter, è possibile mantenere costantemente i contatti con i clienti della tua attività. Inoltre attraverso l’applicazione delle tecniche di email marketing immobiliare è possibile incrementare il rapporto di fidelizzazione.

L’utilizzo del marchio immobiliare sul web

Per evitare di commettere errori (che in certi casi possono dimostrarsi irrimediabili) è necessario conoscere quali sono le attività da svolgere per promuovere al meglio il proprio marchio immobiliare su internet.

Il video marketing immobiliare

Un ambito di marketing digitale in costante crescita è rappresentato dal video marketing immobiliare. Infatti se desideri raggiungere un numero di potenziali clienti sempre maggiore è fondamentale creare e condividere video immobiliari utilizzando le giuste tecniche.

Inoltre è imprescindibile applicare una strategia promozionale corretta per ottimizzare i risultati che ne derivano dal suo uso.

Sfruttare l’internet advertising

In determinati periodi di mercato, oppure nel caso in cui hai bisogno di spingere la promozione di una casa o di un particolare servizio l’utilizzo delle semplici tecniche di web marketing immobiliare possono risultare insufficienti.

Per questo motivo è fondamentale apprendere le tecniche di utilizzo riguardo strumenti utilissimi da questo punto di vista. I principali canali di internet advertising sono rappresentati da Facebook Ads e Google AdWords.

Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche e risulta necessario conoscerle perfettamente. In virtù di ciò apprendere questi elementi attraverso dei corsi specifici applicati al settore immobiliare, è fondamentale se desideri ottimizzare i risultati.

Conclusioni

Ovviamente gli ambiti di applicazione della formazione immobiliare sono moltissimi. Sicuramente ciò che riguarda il marketing on-line è quello che necessita di maggiori interventi ed aggiornamenti.

Quale è il tuo rapporto con la formazione immobiliare? Puoi scrivere la tua opinione nel box commenti che trovi qui sotto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
L’importanza della formazione mirata al web marketing immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni