Il corretto utilizzo delle quattro leve su cui il marketing immobiliare si basa, rappresenta le fondamenta per realizzare una strategia real estate vincente.

Leve del marketing immobiliareIl marketing immobiliare, si differenzia rispetto a quello tradizionale in quanto gli scenari che regolano il settore real estate presentano delle differenze abbastanza importanti.

 

Tuttavia il marketing immobiliare è regolato dalle 4 leve basilari:
  • Prezzo
  • Distribuzione
  • Promozione
  • Prodotto
 Infatti cosi come per gli altri settori commerciali, agendo su questi 4 fattori, è possibile migliorare il tuo business immobiliare.

Il prodotto

Nel tuo caso è rappresentato dagli immobili e/o i servizi offerti, non dimenticando i relativi aspetti strategici.  Essi infatti permettono di indirizzare il prodotto verso un ottica di mercato. È possibile ottenere questo risultato, utilizzando delle mirate ricerche di mercato, rivolte ad individuare le esigenze ed i bisogni dei tuoi potenziali clienti.

 

Il prezzo

Il settore immobiliare si è confermato, nonostante il periodo non certo dei migliori, altamente competitivo. Il prezzo rappresenta indubbiamente un fattore determinante dal punto di vista del marketing immobiliare.

 

Distribuzione

Permette di rendere fruibile il prodotto e/o servizio immobiliare ai potenziali clienti. In quest’ottica ricopre un fattore fondamentale il web marketing immobiliare, implementando nuove attività promozionali.

 

Promozione

Rappresenta in realtà l’esplicitazione del marketing immobiliare, attraverso la promozione e la comunicazione pubblicitaria.
Una comunicazione immobiliare efficace inizia materialmente proprio dall’ufficio in cui ha sede la tua attività professionale real estate. È infatti possibile incrementare il tuo business, migliorando l’immagine della tua attività.
Creando un aspetto maggiormente accattivante del tuo punto vendita, riuscirai ad attrarre un maggiore numero di potenziali clienti, accompagnandoli fisicamente all’interno della tua attività immobiliare.
Gli elementi su cui focalizzarti riguardano:
  • Insegna: rappresenta il tuo marchio immobiliare;
  • Vetrina: deve rispettare l’immagine coordinata dell’attività;
  • Interni: definisci uno stile omogeneo che possa fornire una sensazione di confort ed appeal;

L’importanza del marketing mix

A differenza di qualche tempo fa il marketing mix ha subito dei profondi cambiamenti anche in ambito immobiliare. Fino all’esplosione dei media digitali esso era focalizzato sull’utilizzo delle 4 leve di marketing immobiliare appena affrontate (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione).

Oggi il marketing mix immobiliare deve necessariamente comprendere l’utilizzo delle leve di marketing tradizionale e di web marketing.Grazie soprattutto alla possibilità di sfruttare le ricerche locali il marketing immobiliare on-line ricopre un ruolo assolutamente fondamentale dal punto di vista della promozione.

Conclusioni

Il marketing immobiliare raffigura un ambito molto ampio e particolare. Indubbiamente la creazione e la gestione di una strategia di marketing rivolta alla tua attività real estate, è assolutamente fondamentale.

Per incrementare il tuo business immobiliare richiedi subito una consulenza di marketing immobiliare.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Le quattro leve del marketing immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni