Le basi di una strategia di marketing immobiliare on line riguardano: la brand image, il sito web ed i social media.

Strategia di marketing immobiliare on lineQuali sono gli elementi essenziali di una strategia di web marketing immobiliare?

In ogni tipologia di attività commerciale il marketing rappresenta la vera e propria anima.

E’ una componente centrale per ogni agenzia immobiliare, in quanto fornisce voce e personalità al tuo marchio immobiliare, raccontandone la sua storia e fornendone le prospettive presenti e future.

Il web marketing immobiliare rappresenta indubbiamente il migliore strumento disponibile per intercettare nuovi potenziali clienti per la tua agenzia.

Ciò è reso possibile dalla capacita di internet nel attrarre, trattenere e coltivare i clienti soprattutto nel settore real estate.

Per questo motivo è assolutamente imprescindibile per tutti gli operatori operativi in ambito immobiliare creare una presenza forte su internet.

La brand image dell’agenzia immobiliare

La prima considerazione da fare riguarda la brand image della tua agenzia. Infatti l’identità di marca immobiliare può aiutare a stabilire chi è la tua agenzia e quali sono i benefici  per i clienti o potenziali tali nel’affidarsi ad essa.

Inoltre un’immagine di marchio ben posizionata consentirà la costruzione di una credibilità più semplicemente, ottenendo così la fiducia dei tuoi clienti.

Anche se cementare l’identità di marca immobiliare può rappresentare uno sforzo economico non indifferente, ti permetterà di ottenere una efficacia maggiore durante il piano d’azione del lancio del tuo piano marketing immobiliare.

Il segreto per ottenere il successo durante il lancio di una strategia di web marketing immobiliare è partire con lo sviluppo di una identità di marca.

Le fasi iniziali per la creazione di una brand identity nel settore immobiliare sono:

  • Valuta il contesto
  • Definisci il tuo marchio
  • Crea il brand
  • Implementalo
  • Miglioralo continuamente

Una parte della tua strategia di marketing immobiliare on line è rappresentata da un’attività preventiva di investigazione ed approfondimento di informazioni utili a questo scopo.

Per raggiungere i tuoi obiettivi attraverso il web marketing immobiliare è necessario impiegare coerenza ed intervenire costantemente al fine di apportare miglioramenti riguardanti l’immagine del tuo marchio immobiliare.

I 3 elementi base per una strategia di marketing on line immobiliare

I 3 punti fondamentali di cui ha bisogno ogni strategia di marketing on line immobiliare sono:

1 Il sito web

Il primo fondamentale passo nello sviluppo di una presenza dominante su internet è la creazione di un sito web immobiliare.

Il sito dell’agenzia, sarà il tuo regno nel mondo del marketing on line. Infatti i tuoi potenziali clienti accedono ad informazioni, contatti e prendono conoscenza delle tue offerte e dei servizi offerti attraverso questo strumento.

In pratica è una vera e propria casa per il tuo brand immobiliare, nonché una forza dominante per la presenza sul web.

E’ fondamentale che durate la fase di check list del sito internet immobiliare esso presenti:

  • La sezione blog contenente la bio.
  • I collegamenti ai canali social media.
  • Le recensioni dei clienti.

2 La SEO

Un altro aspetto fondamentale per la strategia di internet marketing immobiliare riguarda senza dubbio la Search Engine Optimization (SEO).

Consiste nel modo in cui vengono scritti i contenuti on line per ottenere un migliore posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Il secondo passo basilare per ottenere successo dalla tua campagna di web marketing immobiliare riguarda proprio la creazione di contenuti SEO.

I fondamenti di questa tecnica sono abbastanza semplici. Sono coinvolti: il tag titolo della pagina, la meta description ed i collegamenti alle altre pagine interne del sito.

Sia chiaro, l’ottimizzazione di questi tre elementi non significa utilizzare completamente le tecniche SEO, ma rappresenta un punto di partenza molto importante.

Titolo 

Viene utilizzato per rappresentare il titolo del testo che lo seguirà. E’ consigliato utilizzare massimo 70 caratteri, inserendo al suo interno le parole chiave di quel contenuto.

Meta Description

E’ la descrizione del contenuto. Permette di comprendere meglio l’argomento illustrato all’interno della pagina. Viene visualizzato nei risultati di ricerca.

Link Interni

Sono i collegamenti utilizzati internamente al contenuto della pagina e permettono di collegare un’altra pagina del sito attraverso un link. Vengono utilizzati per permettere ai motori di ricerca di conoscere più approfonditamente il tuo sito internet.

3 Social Media

Una strategia di marketing immobiliare on line per fornire ottimi risultati deve contemplare la presenza sui social media. Questo è l’ingrediente finale che permette di aumentare il traffico in entrata sul sito web della tua agenzia.

Una strategia di marketing immobiliare on line deve assolutamente utilizzare uno o più di questi social:

Conclusioni

Per ottenere dei risultati soddisfacenti attraverso azioni mirate su internet è necessario l’utilizzo degli ingredienti che ti ho descritto in questo articolo.

I vantaggi di attuare una strategia di web marketing immobiliare sono notevoli ed una volta che sarai riuscito ad applicare costantemente queste tecniche i risultati saranno immediati.

Qualora hai bisogno di un supporto, oppure desideri delegare un’operazione così importante come la creazione di una strategia di internet marketing immobiliare per la tua attività, puoi contattarmi attraverso la sezione dedicata alle consulenze.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
La strategia di marketing immobiliare on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni