I numerosi strumenti presenti su internet, rendono fondamentale per l’agenzia programmare le azioni on-line attraverso un piano di web marketing immobiliare

piano di web marketing immobiliareAl fine di ottenere dei risultati positivi per la tua agenzia, provenienti dalle attività on-line, è assolutamente necessario provvedere ad implementare un piano di web marketing immobiliare.

Infatti come ti ho illustrato all’interno dell’articolo il piano marketing immobiliare, a causa dei numerosi strumenti e delle svariate funzioni disponibili sul web, non è più sufficiente l’elaborazione di un unico documento che comprende  piano marketing e il piano di web marketing immobiliare.

E’ bensì necessaria la creazione di due piani distinti che condividano il raggiungimento degli stessi obiettivi, utilizzando però strumenti differenti.

Cos’è un piano di web marketing immobiliare?

Un piano di web marketing immobiliare rappresenta lo strumento di programmazione riguardante i canali e le attività on-line che l’agenzia pianifica di utilizzare, con lo scopo di raggiungere degli obiettivi prefissati.

Ovviamente questa tipologia di documento si basa esclusivamente sugli strumenti e le modalità di utilizzo dei canali web, per la tua agenzia immobiliare.

Il consiglio che voglio fornirti è di realizzare il tuo piano di web marketing immobiliare sempre e solo in forma scritta, dovendolo utilizzare, controllare e modificare in un arco temporale di mesi se non addirittura anni. Solo utilizzando questa modalità puoi assicurarti di avere sempre a disposizione i dati di cui hai bisogno.

Gli obiettivi del piano di web marketing immobiliare

Il primo passo da affrontare in materia di programmazione per la tua agenzia immobiliare deve riguardare la definizione degli obiettivi che intendi raggiungere in un arco temporale ben definito.

La disposizione degli obiettivi da centrare sono il vero e proprio fulcro sul quale si basa ogni attività di programmazione aziendale.

Ti ricordo che gli obiettivi per essere validi devono rispettare alcuni elementi:

  • L’arco temporale deve essere ben definito. Consiglio di stabilire obiettivi a breve – medio periodo, massimo a 12/18 mesi.
  • Bisogna avere la possibilità di misurarli. E’ necessario quantificare numericamente gli obiettivi, in quanto devi avere la possibilità di controllarli periodicamente e valutare gli scostamenti positivi o negativi che siano.
  • Occorre siano raggiungibili. Gli obiettivi che poni devono essere possibili e raggiungibili. Ad esempio, definire l’obiettivo di vendere 40 immobili in 12 mesi, se l’anno precedente ne hai vendute 15 non è realistico.

Gli obiettivi che la tua agenzia immobiliare prefigge devono necessariamente essere definiti in maniera univoca. E’ fondamentale infatti che il piano marketing ed il piano web marketing immobiliare condividano gli stessi obiettivi da raggiungere.

In entrambi i documenti devono essere menzionate le modalità di raggiungimento degli stessi, tramite l’utilizzo di strumenti differenti.

Gli strumenti del web marketing immobiliare

Come ti ho spiegato nell’articolo web marketing immobiliare per la tua agenzia, all’interno della quale fornisco una panoramica generale su tutti gli strumenti che internet mette a disposizione per la tua agenzia immobiliare, dopo avere stabilito gli obiettivi che desideri raggiungere è necessario individuare i canali e le metodologie da utilizzare.

Ogni strumento di web marketing immobiliare ha un proprio pubblico di utilizzo, nonché un mezzo comunicativo univoco. In virtù di ciò è necessario creare per ogni singolo canale internet da utilizzare una strategia ed una modalità comunicativa specifica.

Ti riepilogo quali sono gli strumenti di web marketing immobiliare che puoi utilizzare per la tua agenzia immobiliare:

  • Sito internet: il sito internet immobiliare è il canale che devi porre al centro di ogni tua strategia applicata al web. Puoi creare campagne promozionali a pagamento (ad esempio Google AdWords) con destinazione sulle pagine web del sito, ottimizzarlo per il posizionamento sui motori di ricerca, integrare un blog immobiliare per incrementare il traffico di utenti.
  • Email marketing: l’email marketing immobiliare permette di mantenere un contatto costante con i tuoi nuovi e vecchi clienti. Inoltre può aumentare la loro fidelizzazione verso la tua agenzia.
  • Potenziare gli strumenti di ricerche locali: l’utilizzo di strumenti web che permettono di incrementare la visibilità della tua agenzia, nelle ricerche locali di Google è assolutamente fondamentale. Il metodo più performante è sicuramente Google My Business.

Il social media marketing nel piano di web marketing immobiliare

Una sezione del piano web marketing immobiliare deve necessariamente riguardare il social media marketing.

La vastità dell’offerta dei canali social, ti pone indubbiamente davanti alla scelta del giusto canale da utilizzare per raggiungere il target ideale di utenti al fine di cogliere gli obiettivi che hai prefissato per la tua agenzia.

Come ti ho illustrato nell’articolo il social media marketing immobiliare il vantaggio enorme che deriva dal loro utilizzo, è senza ombra di dubbio la possibilità di profilare gli utenti in base alla selezione di numerosi elementi come dati demografici, luogo di residenza, interessi ed addirittura professione.

Il migliore social da questo punto di vista è sicuramente Facebook, grazie allo strumento fornito da Facebook Ads.

Conclusioni

In questo articolo ho semplicemente voluto illustrarti i principali elementi sui quali concentrarti, per sviluppare il piano di web marketing della tua agenzia immobiliare.

Essendo un elemento importantissimo per il successo della tua agenzia immobiliare, ti consiglio di affidare lo studio e lo sviluppo del piano, ad un professionista esperto nel settore del web marketing immobiliare.

Se vuoi chiedermi informazioni a riguardo, puoi scrivermi tramite il modulo che puoi trovare nella mia pagina contatti.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Il piano di web marketing immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni