pubblicizzare l'agenzia immobiliare su googlePubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google ti permette di poter ottenere sino al 75% del traffico in entrata sul tuo sito web.

Pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google è oggi uno dei principali strumenti di web marketing immobiliare per permettere al tuo business real estate di ottenere la massima visibilità possibile e di attrarre il maggior numero di potenziali clienti.

I motori di ricerca vengono utilizzati dalla quasi totalità degli utenti internet. Chiunque ha bisogno di trovare qualsiasi tipo di informazione, prodotto e servizio, comprese le case in vendita, in affitto oppure unagenzia immobiliare da scegliere.

Perché scegliere di pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google?

Il motore di ricerca più utilizzato in Italia (ed in tutto il mondo) è Google, il quale controlla circa il 75% del traffico delle ricerche on-line. Quindi la pubblicità dell’agenzia immobiliare on line è indubbiamente da effettuare su questa piattaforma.

Google (e tutti i motori di ricerca) lavorano in questo modo: l’utente si collega alla pagina del motore di ricerca e digita le parole di suo interesse (parole chiave), il quale restituisce una lista di risultati (denominata SERP, ovvero Search Engine Results Page) contenenti link a pagine web fortemente attinenti con quanto ricercato dall’utente.

Pubblicità agenzia immobiliare
Un esempio di ricerca immobiliare su google.it

La SERP si suddivide in 2 tipologie di risultati:

  • Organici: Rappresentano i risultati generati naturalmente in base ai criteri di Google (nella figura sopra sono rappresentati dal terzo risultato in poi).
  • Sponsorizzati: Sono i link visualizzati per primi, in base a campagne pubblicitarie a pagamento (nella figura rappresentano i primi due risultati cerchiati in rosso).

I risultati organici sono realizzati tramite l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), attività che deve essere assolutamente realizzata costantemente per i siti immobiliari.

I risultati sponsorizzati, sono implementati e gestiti attraverso un’altra tecnica: la SEM (Search Engine Marketing) anch’essa fondamentale per raggiungere importanti obbiettivi con la tua impresa immobiliare. 

Perché la Search Engine Marketing è fondamentale per la tua agenzia immobiliare?

Il motivo è semplice. Diversi studi basati sulla tecnica del eye tracking (un processo di misurazione del punto di fissazione oculare) hanno dimostrato come i primi 3 risultati in cima alla lista delle ricerche, sono quelli che attraggono maggiormente l’attenzione degli utenti.

Ciò significa che effettuare una promozione a pagamento di un annuncio contenente un link al tuo sito web immobiliare ti garantisce il 75% di probabilità che esso venga cliccato.

Gli ulteriori vantaggi che può offrirti una campagna SEM per pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google sono:

  • Il pagamento avviene tramite il metodo Pay per Click: ovvero se l’utente clicca il tuo link, viene effettuato l’addebito di una somma unitaria stabilita preventivamente. I costi si aggirano mediamente intorno ai 0.50 € per singolo click e variano in base alla concorrenza della parola chiave. Sarai comunque tu a stabilire la cifra massima che sei disposto a spendere per ogni singolo click.
  • La totale flessibilità nella gestione delle promozioni. Attivi la sponsorizzazione quando lo desideri e la disattivi nel momento in cui preferisci sospendere o interrompere.
  • Hai la possibilità di utilizzare un target di destinatari ai quali fare comparire il tuo annuncio immobiliare sponsorizzato.
  • Intercettare potenziali clienti immobiliari che effettuano ricerche localizzate nella zona operativa della tua agenzia immobiliare.

Sono dunque abbastanza chiari i vantaggi che puoi ottenere utilizzando la SEM nella tua strategia di web marketing immobiliare.

Cosa cercano su Google i tuoi potenziali clienti?

Durante la mia esperienza in ambito web marketing immobiliare maturata nelle mie agenzie immobiliari ed utilizzando sia le tecniche SEO che le tecniche SEM sono stato in grado di ottenere diverse volte contatti da parte di proprietari di abitazioni, intenzionati a vendere o locare. Ricercando su Google, la dicitura:

“Agenzia immobiliare + località”

hanno trovato una delle mie agenzie in prima posizione nella SERP, ed in virtù di ciò hanno valutato la mia attività immobiliare come la la leader della zona, contattandomi direttamente per fissare l’appuntamento di acquisizione del loro immobile. Per questo motivo è fondamentale che la tua agenzia immobiliare o attività immobiliare compaia assolutamente in cima ai risultati dei motori di ricerca ed in particolar modo di Google.

E’ inoltre fondamentale per pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google creare una strategia di web marketing immobiliare apposita.

Se reputi che questo articolo è utile per te ed i tuoi collaboratori immobiliari, ti chiedo di condividerlo sui tuoi social network preferiti.

Inoltre se desideri ottenere informazioni specifiche sulle modalità di promozione della tua agenzia immobiliare ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina relativa alla consulenza di web marketing immobiliare.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Pubblicizzare l’agenzia immobiliare su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni