Per risolvere la problematica relativa alla ricerca personale per l’agenzia immobiliare i social network si candidano come lo strumento più valido.

Ricerca personale per l'agenzia immobiliareNonostante l’alto tasso di disoccupazione che affligge la nostra Nazione, la maggior parte degli imprenditori operanti nel settore real estate in Italia, riscontrano moltissime difficoltà nella ricerca personale per l’agenzia immobiliare.

Durante la mia attività di consulenza quotidiana presso le varie agenzie e gruppi immobiliari sparsi sul territorio italiano, ho riscontrato che questa problematica è maggiormente diffusa nelle piccole città e nei piccoli comuni di provincia che contano su pochi abitanti.

Nei grandi centri urbani mi è parso di carpire che la situazione sia migliore, riuscendo a svolgere ricerca e selezione del personale con minori difficoltà.

La ricerca di personale da inserire nell’organico della tua agenzia immobiliare si è infatti tramutata in un’attività abbastanza complessa, che richiede una vera e propria programmazione per riuscire a trovare la tipologia di risorsa umana che corrisponda alle caratteristiche ricercate.

I social network come strumento di ricerca personale per la tua agenzia immobiliare

Considerando il fatto che molto probabilmente sei alla ricerca di una figura giovane e dinamica, il contesto migliore per andarla a trovare è
sicuramente nei luoghi in cui i ragazzi e le ragazze trascorrono moltissimo tempo, ovvero i social network.

E’ necessario condurre un’analisi preventiva nella quale delineare i requisiti ideali che il profilo da te ricercato deve necessariamente possedere. In questo modo puoi profilare la figura che stai cercando. Una procedura simile alla targettizzazione dei tuoi potenziali clienti acquirenti.

I tre strumenti di social media marketing immobiliare che ti consiglio di utilizzare a questo scopo, sono:

  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin

Ogni singolo strumento si rivolge ad un target di destinazione diverso. E’ quindi necessario applicare anche una strategia comunicativa diversa per ognuno.

Facebook per ricercare personale da inserire nell’organico della tua agenzia immobiliare

Come ti ho già illustrato all’interno dell’articolo Facebook immobiliare per la tua agenzia, il social network creato da Mark Zuckerberg è in assoluto il più popolare al mondo. Per questo motivo è necessario che Facebook venga utilizzato come strumento principale nel tuo sistema di ricerca personale per l’agenzia immobiliare.

Su questo social sarai in grado di intercettare la maggior parte di potenziali candidati utilizzando un’apposita campagna Facebook Ads. Le modalità per impostare la sponsorizzata sono le stesse che ti ho indicato nell’articolo Facebook Ads immobiliare.

Ovviamente ciò che devi modificare è la profilazione dei destinatari del messaggio, il mio consiglio a riguardo è quello di selezionare una forbice di età compresa tra i 21 ed i 35 anni (questo elemento è molto soggettivo, quindi se hai delineato requisiti riguardo l’età differenti, puoi tranquillamente impostarli in maniera differente).

Il secondo elemento importantissimo per questo tipo di promozione è sicuramente l’immagine da utilizzare. E’ fondamentale che la fotografia usata fornisca una sensazione professionale e che riesca ad attirare immediatamente l’attenzione.

Infine l’ultimo elemento da considerare riguarda il testo del post. E’ importante che questo sia chiaro e conciso, cercando di delineare i requisiti ricercati e senza necessariamente entrare nel dettaglio illustrare in cosa consiste la proposta che stai rivolgendo.

Instagram per svolgere una ricerca personale per l’agenzia immobiliare di sicuro impatto

E’ possibile avviare una campagna promozionale per la ricerca personale per la tua agenzia immobiliare anche attraverso Instagram.

Ho già affrontato all’interno di questo sito l’argomento riguardante Instagram immobiliare nel quale ti spiego tutte le caratteristiche principali di questo social network. Rispetto a Facebook questo strumento di social media marketing è utilizzato da un pubblico sicuramente più giovane d’età.

Su Instagram il successo della tua campagna promozionale deriva esclusivamente dall’immagine che hai deciso di utilizzare abbinandola alla scelta dei giusti #hashtag. E’ importante l’utilizzo di hashtag che riguardano la tua zona operativa, come ad esempio la città, il quartiere o comunque la zona di tuo interesse per effettuare la ricerca di nuovo organico da inserire nella tua agenzia immobiliare.

E’ possibile creare una promozione a pagamento su Instagram abbinandola ad una campagna di Facebook Ads, permettendoti di gestirla direttamente dalla pagina Facebook della tua agenzia immobiliare.

La ricerca personale per l’agenzia immobiliare attraverso LinkedIn

Nel caso in cui vuoi direzionare la tua ricerca verso delle figure più esperte e magari già formate, ti consiglio di optare per svolgere la tua ricerca su LinkedIn.

Ti ho già parlato di come puoi creare e gestire la tua presenza su questo social network all’interno dell’articolo il profilo Linkedin per l’immobiliare.

LinkedIn essendo uno strumento social orientato principalmente alla ricerca ed alla creazione di nuove opportunità professionali, differentemente da Facebook ed Instagram, permette di creare un annuncio riguardante la ricerca di personale per l’agenzia immobiliare, utilizzando direttamente lo strumento “Post a Job”.

Questo strumento a pagamento (la pubblicazione di ogni singolo annuncio ha un costo pre-stabilito), richiede la compilazione di alcuni campi specifici come (vedi figura 1):

linkedin post job
Fig. 1
  • La posizione ricercata.
  • Il nome della tua agenzia immobiliare.
  • La zona geografica in cui vuoi effettuare la ricerca.
  • Alcuni dettagli riguardanti il lavoro offerto: come la funzione aziendale che andrà a ricoprire la figura ricercata, la modalità di orario dell’impiego (se part-time o full-time), ed il settore in cui opera la tua azienda.
  • La descrizione dettagliata della posizione offerta e della tua agenzia immobiliare

Questo strumento di LinkedIn è davvero molto interessante, anche se i costi da affrontare sono sicuramente superiori rispetto a quelli da sostenere utilizzando Facebook ed Instagram.

Conclusioni

Non esiste lo strumento o il social network migliore in assoluto per svolgere la ricerca personale per l’agenzia immobiliare. Questo fattore infatti varia in base a diversi elementi, come i requisiti della figura che vuoi trovare o la zona geografica in cui operi.

Se vuoi ottenere una consulenza per implementare una campagna per la ricerca di nuovo organico per la tua agenzia, oppure desideri creare ed attuare un piano di web marketing immobiliare, non esitare a contattarmi attraverso la mia pagina relativa alla consulenza sarò ben lieto di aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
I social network come strumento di ricerca personale per l’agenzia immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni