Il sito internet immobiliare è diventato il principale strumento promozionale per la tua attività real estate.

Sito internet immobiliareIl sito internet immobiliare è sicuramente uno strumento fondamentale da quando la concorrenza nel settore è diventata feroce.

Proprio per questo motivo è necessario organizzare la tua agenzia immobiliare in maniera tale da individuare ed impiegare risorse specializzate in ogni suo settore specifico. 

Questo discorso è valido soprattutto per quanto riguarda il web marketing immobiliare. Il principale consiglio è di valutare l’inserimento di una figura esperta in questi ambiti. Preferibilmente che possa anche vantare delle conoscenze specifiche in campo immobiliare.

A questa figura devi affidare la creazione e gestione di tutti i canali social e web della tua agenzia immobiliare.

Qualora non stai ancora utilizzando uno strumento fondamentale come il sito internet è il caso di correre subito ai ripari !

L’importanza del sito internet immobiliare

Diverse statistiche dimostrano che il 92% degli acquirenti utilizzano internet per iniziare la ricerca della casa da acquistare. Questo dimostra l’importanza per la tua agenzia di avere una presenza attiva e coinvolgente sul web.

Inoltre il sito internet immobiliare è il biglietto da visita principale che presenta sul web la tua agenzia. Durante la prima visita al sito, i tuoi potenziali clienti, otterranno delle sensazioni positive o meno sulla tua agenzia.

In base all’impatto derivante dalla grafica e soprattutto dalla impressione che trasmette loro la tua home page.

I potenziali acquirenti durante la ricerca sul web di un bene importante come una nuova casa, sono giustamente molto esigenti. Per questo motivo è necessario condividere quante più informazioni riguardanti gli immobili. 

Più dati condividi e maggiormente positive sono le sensazioni ottenute dai potenziali acquirenti. Le sensazioni positive acquisite influiranno favorevolmente a livello di fiducia verso la tua agenzia immobiliare.

E’ fondamentale assicurarti che ogni singola casa pubblicata sul sito offra delle immagini immobiliare di ottima qualità, permettendo ai potenziali acquirenti di svolgere una visita virtuale.

In questo modo garantirai un’esperienza di completa visualizzazione dell’immobile.

Il sito web immobiliare per fornirti risultati soddisfacenti deve attrarre una quantità elevata di traffico. Questo permette alla tua agenzia immobiliare di aumentare il numero di vendite e di conseguenza anche il relativo fatturato.

Come generare traffico verso il sito web immobiliare

L’obiettivo principale da porti per incrementare le performance della tua agenzia immobiliare devi veicolare i potenziali clienti a visitare il tuo sito. 

Le modalità che ti permettono di generare traffico al tuo sito web, sono molteplici:

  1. Traffico diretto: si verifica quando gli utenti digitano direttamente la URL del tuo sito web immobiliare nella barra degli indirizzi del browser. E’ chiaro che questa eventualità avviene in casi rarissimi.
  2. In maniera indiretta: è il traffico generato attraverso i collegamenti che partono da altri siti internet. Ciò avviene pubblicando i link destinati al tuo sito. Per ottenere dei collegamenti da altri siti web ti consiglio la lettura dell’articolo il sito web immobiliare: la checklist.
  3. Attraverso i canali social:  Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono i canali di social media marketing immobiliare che garantiscono la migliore visibilità al tuo sito.
  4. Campagne promozionali: Le inserzioni pubblicitarie a pagamento permettono di generare un traffico mirato per specifiche parole chiave, o attraverso la profilazione dei destinatari delle inserzioni stesse. Gli strumenti più popolari ed efficaci sono indubbiamente: Google AdWords e Facebook Ads immobiliare
  5. Traffico organico: riguarda il traffico proveniente dai motori di ricerca in seguito a ricerche mirate da parte di potenziali clienti. Migliore è la posizione nella quale appare il tuo sito, maggiore è la quota di traffico proveniente dai motori di ricerca. Il motore di ricerca più utilizzato in Italia è Google

Le percentuali di generazione del traffico ad un sito internet immobiliare in Italia sono le seguenti

  • 57% da motori di ricerca
  • 18% traffico social
  • 10% traffico indiretto
  • 7% traffico a pagamento
  • 5% traffico diretto
  • 3% newsletter

In virtù di queste statistiche è evidente che per ottenere un numero di visitatori tale da poterti garantire la totale autosufficienza ed evitare di essere dipendente dai portali di annunci immobiliari, devi investire una percentuale abbastanza alta del tuo budget nel web marketing immobiliare.

Ottimizzare per i motori di ricerca il sito internet immobiliare

Come hai potuto capire, riuscire a raggiungere con il tuo sito internet immobiliare le prime posizioni nella SERP dei motori di ricerca (in particolar modo di Google), garantisce una notevole dose di traffico.

Ti illustro alcuni suggerimenti utili per cercare di raggiungere questo importante risultato:

  1. Il tuo sito immobiliare deve avere link in entrata da siti che già risultano possedere una buona reputazione Google. Concentrati soprattutto sui siti di riferimento locali (se sei una singola agenzia o un piccolo gruppo immobiliare locale), come ad esempio portali di informazione della provincia o regione in cui svolgi l’attività. Contatta i gestori dei siti e trova un accordo (magari un’intervista con un link al sito della tua azienda)
  2. Se non lo hai già fatto, realizza subito la scheda Google My Business. Google My Business è un servizio fornito da Google ed è totalmente gratuito. Questo strumento ha un duplice vantaggio: fa comparire il link al tuo sito web immobiliare e la tua agenzia nelle schede di ricerca locali ed all’interno di Google Maps fornendo indicazioni stradali per raggiungere la tua sede ai potenziali clienti.
  3. Ottimizza il tuo sito web immobiliare dal punto di vista della SEO. Ogni singola pagina web contiene delle parole chiave (keywords) tramite le quali i motori di ricerca indicizzano, classificano ed infine propongono le pagine agli utenti in base alle ricerche effettuate. Dato che nel settore della SEO, ci sono aggiornamenti continui è necessario per ottenere dei risultati ottimali, ti consiglio di affidare questo importantissimo lavoro a dei professionisti esperti.

Conclusioni

L’ultimo consiglio che desidero indicarti è quello di assicurarti che in ogni singola pagina del tuo sito web immobiliare siano presenti le informazioni di contatto della tua agenzia. Qualora così non fosse ti suggerisco di rimediare immediatamente.

Spero vivamente che questo articolo possa esserti di aiuto per ottimizzare il tuo sito web per agenzia immobiliare. Se hai una domanda da pormi o desideri semplicemente chiedermi delle informazioni relative a questo argomento, puoi visitare la sezione relativa le consulenze di web marketing immobiliare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Ottenere il massimo dal sito internet immobiliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni