Quali sono gli step da svolgere per realizzare una strategia di marketing immobiliare di successo per la tua agenzia

Strategia di marketing immobiliareBeh.. gli elementi che formano una strategia di marketing immobiliare sono moltissimi. Preferisco quindi procedere in ordine.

Il settore immobiliare è uno di quelli più particolari in quanto, per riuscire ad ottenere una folta clientela, bisogna conquistare la fiducia dei potenziali clienti.

Crea un marchio immobiliare di successo

Sarai in grado di costruire un business di successo soprattutto, se riuscirai a costruire un brand. Il primo passo per creare un sistema di marketing immobiliare valido, riguarda proprio la realizzazione di un marchio di successo.

Esso deve creare un valore dal punto di vista fiduciario, ma anche per l’immagine che si crea attorno alla struttura. Infatti, il settore immobiliare ha bisogno proprio di ispirare nei potenziali clienti “fiducia”.

Il sito internet come strumento fondamentale di marketing immobiliare

Per realizzare un efficace strategia di marketing immobiliare, il primo focus consiste nel generare traffico sul proprio sito internet per abbracciare un  elevato numero di clienti.

E’ innanzitutto fondamentale cercare di mirare ad un pubblico specifico, per conquistare grandi fette di mercato, giorno dopo giorno. Inoltre è opportuno suddividere all’interno del piano marketing immobiliare la pubblicità online e quella tradizionale, che comunque ha un suo pubblico e va considerata.

Per quanto riguarda la pubblicità web, oltre alla creazione del traffico internet, è necessario costruire un sito efficiente ed efficace. L’obiettivo da porti è fornire le informazioni di cui hanno bisogno i potenziali clienti attraverso la creazione di apposite schede.




Successivamente, avviene il processo di pubblicazione degli annunci immobiliari, fondamentale per fare conoscere le abitazioni in vendita ed in affitto. Bisognerà sfruttare il web marketing immobiliare per cercare di creare un rapporto face to face con i potenziali clienti, scegliendo il giusto target di riferimento.

L’importanza dei social network per il settore immobiliare

In questo senso, assumono un ruolo cruciale i social media. Essi offrono la possibilità di raggiungere un’utenza targettizzata, in base agli interessi, città di riferimento, età ed al sesso. Un ulteriore step fondamentale, riguarda la conversione degli utenti virtuali, in utenti reali. Potrebbe essere una buona idea la creazione di un sistema di comunicazione diretto come una chat attiva 24 ore al giorno.

La chat potrebbe essere inserita sul sito per poter creare un contatto diretto con le persone interessate ai tuoi immobili.

L’elemento chiave per una strategia di marketing immobiliare di successo, consiste nel realizzare un sito web efficace.  E’ importante che esso sia ottimizzato per i motori di ricerca ed orientato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Come ad esempio: ottenere un determinato quantitativo di richieste ogni mese da parte dei tuoi potenziali clienti.

Un sito internet che promuove un’azienda del settore immobiliare deve essere funzionale e contenere degli annunci ricchi di informazioni. Inoltre è fondamentale che al suo interno abbia un motore di ricerca valido.

Allo scopo di migliorare l’user experience risulta importante creare una sorta di area riservata, in cui fornire informazioni riservate. Ciò permette di raccogliere i dati di nuovi potenziali clienti, aumentando con gli stessi la fidelizzazione verso l’agenzia immobiliare.

Una volta eseguiti questi step, sarà più semplice ottenere il successo della tua attività nel ramo del settore immobiliare, grazie all’aiuto del fedele alleato di sempre, il marketing.

Se hai bisogno di realizzare una strategia di marketing per la tua attività immobiliare puoi richiedermi una consulenza.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Strategia di marketing immobiliare: come realizzarla e gestirla nel tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni