Come sfruttare il web marketing immobiliare per incrementare il fatturato della tua agenzia.

web marketing immobiliare

Ogni attività operativa nel real estate per incrementare il proprio fatturato deve utilizzare necessariamente gli strumenti di web marketing immobiliare.

Oramai ogni operatore real estate ha capito l’importanza di utilizzare i mezzi forniti dal marketing immobiliare on line.

Creare l’identità su internet per la tua agenzia immobiliare rappresenta il primo passo da svolgere.

Desidero fornirti una panoramica completa sugli strumenti da utilizzare per  ottenere un’ottima visibilità sui media immobiliari presenti nella rete.

Per raggiungere un ampio numero di clienti attraverso internet è fondamentale per la tua agenzia implementare una strategia.

E’ necessario programmare le attività da svolgere attraverso la realizzazione di un piano di web marketing integrato all’interno del piano marketing.

Facebook come strumento di web marketing immobiliare

E’ senza dubbio lo strumento più popolare presente su internet attualmente. Per questo motivo è il canale web che può garantire la maggiore visibilità alla tua agenzia.

Impostando una corretta strategia di web marketing immobiliare, Facebook permette di veicolare correttamente i messaggi di promozione immobiliare. Il segreto è profilare attraverso Facebook Ads i potenziali clienti della tua agenzia ed indirizzare verso loro i post sponsorizzati.

Prendiamo come esempio il voler pubblicizzare una residenza presente nel tuo portafoglio incarichi. Potresti fare visualizzare l’annuncio immobiliare con le relative fotografie solo ad un target di pubblico da te individuato.

Un’ipotetica profilazione può essere:

  • Età compresa tra i 30 ed i 60 anni;
  • Sia uomini che donne;
  • Vivono nel’area geografica in cui è localizzata la casa oggetto dell’annuncio;
  • Hanno manifestato interesse ad argomenti e/o pagine del settore immobiliare;

I vantaggi di Facebook Ads

Questa tipologia di promozione immobiliare, ti offre numerosi vantaggi rispetto ad una campagna di marketing tradizionale. Vediamone alcuni nel dettaglio:

  1. L’annuncio viene visualizzato solo dal target di persone da te individuato;
  2. Hai la possibilità di controllare in tempo reale ogni singolo centesimo speso attraverso Facebook AdsInoltre puoi monitorare il ROI (Return of Investment) della tua campagna di social media marketing immobiliare. Questo è possibile attraverso il tracciamento di dati forniti da Facebook Insights. Facebook Insights ti permette di intervenire prontamente nel caso di situazioni in cui si rendono necessarie modifiche nel target o nel messaggio pubblicitario veicolato.
  3. Veicolare un messaggio promozionale con un obiettivo ben specifico, permette di aumentare la visibilità del tuo brand immobiliare. Un ulteriore vantaggio riguarda la creazione del pubblico profilato, quindi potenzialmente interessato ai servizi o alle residenze offerte.

Il vantaggio offerto dal’utilizzo di un pagina Facebook rispetto al profilo è enorme. Infatti attraverso la pagina puoi accedere ad un quantitativo di informazioni e dati relativi agli iscritti impressionante.

Google AdWords per incrementare i tuoi affari immobiliari

Rispetto Facebook è sicuramente meno dettagliato per quanto riguarda il quantitativo di informazioni riguardanti gli utenti. Nonostante ciò Google AdWords resta un canale efficace per promuovere su internet la tua attività immobiliare.

Come per Facebook Ads, anche con AdWords è possibile profilare il pubblico a cui indirizzare i tuoi annunci pubblicitari.




Il sistema utilizzato è il Pay per Click (PPC). Ovvero paghi una somma massima da te stabilità per ogni singolo click effettuato degli utenti.

Rispetto a Facebook Ads, che ti ho descritto prima, a livello economico bisogna disporre di budget leggermente più alto.

L’ideale sarebbe quello di utilizzare (magari contemporaneamente), entrambi gli strumenti nella tua campagna di web marketing immobiliare.

I vantaggi offerti da Google AdWords

Ecco i vantaggi che puoi ottenere effettuando una campagna Google AdWords per la tua attività immobiliare:

  1. Chi svolge una ricerca sul motore di ricerca Google, effettua un’azione a differenza di Facebook dove appaiono i post sponsorizzati automaticamente. Nel momento in cui il tuo annuncio appare in cima alla SERP di Google viene fornita una risposta alla domanda posta dall’utente. Il tuo annuncio immobiliare, pubblicato attraverso Google AdWords, diventa la soddisfazione di un bisogno espresso tramite la ricerca Google.
  2. Attraverso il piano di web marketing immobiliare puoi finalmente pensare di liberarti definitivamente dai portali di annunci immobiliari. In questo modo puoi incrementare il tuo budget da utilizzare nelle campagne di di web marketing immobiliare. In questo modo il budget investito permetterà esclusivamente di incrementare il numero di visitatori al tuo sito web immobiliare. 
  3. I click provenienti dalla campagna Google AdWords indirizzano i potenziali clienti al tuo sito e non su portali dove sono presenti anche le agenzie tue concorrenti. Veicolare gli utenti al tuo sito internet permette di attuare azioni di web marketing immobiliare mirate. Ad esempio la raccolta di indirizzi email da utilizzare in campagne di email marketing immobiliare.

L’email marketing immobiliare per fidelizzare ed incrementare i tuoi clienti

Uno strumento di web marketing fondamentale è l’email marketing immobiliare. A differenza degli altri canali descritti, questo non è propriamente uno strumento pubblicitario, bensì è funzionale solamente in una fase successiva.

Per effettuare una campagna di email marketing immobiliare, devi avere a disposizione un buon numero di indirizzi email. A questo punto puoi inviare ad intervalli periodici dei messaggi di posta elettronica informativi a tuoi clienti e potenziali tali.

I vantaggi che otterrai utilizzando questo strumento sono numerosi. Il principale è senza dubbio un incremento della fidelizzazione da parte dei tuoi vecchi clienti e di quelli attuali.

Non mi dilungo molto su questo argomento, in quanto ho scritto un’articolo interamente dedicato proprio alle strategie di email marketing immobiliare.

Riepilogo degli strumenti operativi di web marketing immobiliare

Gli strumenti operativi di web marketing immobiliare ovviamente non sono solo Facebook, Google Adwords e l’email marketing. Bensì ne esistono moltissimi altri.

Per quanto riguarda i canali pubblicitari sono mezzi efficaci dal punto di vista dei social media anche: Instagram, Twitter e Google My Business.

Per quanto riguarda invece il segmento dei motori di ricerca ti segnalo Bing. E’ di proprietà Microsoft è controlla una quota di traffico intorno al 10% in Italia.

Se hai bisogno di migliorare i risultati della tua agenzia immobiliare attraverso il web marketing puoi contattarmi per sapere come riuscirci.

Mi farebbe molto piacere conoscere quali sono gli strumenti di web marketing immobiliare che utilizzi attualmente nella tua agenzia e quali sono quelli che ti hanno portato i migliori risultati.

Commenta bel box sottostante per esprimere la tua opinione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ricevi gratuitamente i suggerimenti di web marketing immobiliare (max 1 e-mail a settimana).
Il web marketing immobiliare per incrementare il fatturato della tua agenzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivisioni