Sin dagli inizi del percorso professionale in ambito real estate, la costante formazione ha rappresentato un elemento cardine per Domenico Amicuzi.

Formazione Domenico Amicuzi

Attraverso l’accrescimento delle conoscenze si è intrapresa una costante crescita sia in ambito professionale che personale. 

Inoltre il conseguimento delle competenze in campo economico-finanziario, immobiliare, marketing e di management ha consentito il raggiungimento di prestigiosi obiettivi professionali.

Attraverso la partecipazione a vari percorsi formativi svolti presso i principali atenei Universitari come: la SDA Bocconi School of Management, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli ho acquisito le competenze specifiche in ambito finanziario ed immobiliare.

Strategia Aziendale

Sono state approfondite le conoscenze relative alla strategia aziendale e l’acquisizione degli elementi fondamentali che consento la creazione di un vantaggio competitivo. Attraverso l’analisi del mercato di riferimento ed il successivo posizionamento strategico rispetto alla concorrenza.

Contabilità finanziaria e gestionale

Attraverso la partecipazione al corso “Fundamentals of financial and management accounting” erogato dal prestigioso Politecnico di Milano si sono sviluppate competenze fondamentali. Esse riguardano gli elementi che compongono il bilancio, il conto economico, il rendiconto finanziario e la loro analisi.

Economia e gestione delle imprese

Lo svolgimento di un percorso di apprendimento relativo agli elementi aziendali di supporto ai processi di management. Approfondendo la gestione e l’attuazione dei metodi di valutazione delle performance, gli strumenti economico-finanziari di pianificazione e controllo. A cui si aggiungono i piani di fattibilità, le analisi della potenzialità economico-strutturale.

Marketing immobiliare

E’ stato possibile, attraverso la partecipazione a corsi formativi mirati, maturare competenze specifiche di marketing applicato al settore immobiliare. Un particolare focus è stato rivolto verso gli argomenti relativi alla comunicazione digitale.

Valutazione immobiliare

Ho appreso gli elementi che consentono di svolgere la stima del valore di mercato relativo agli immobili commerciali. Attraverso l’analisi delle caratteristiche economiche degli stessi e dei  principali fattori di rischio che li caratterizzano. Approfondendo inoltre il procedimento dello sviluppo di analisi di mercato al fine di adottare le principali metodologie valutative (in particolare il metodo comparativo e la metodologia economico – finanziaria).

Lingua Inglese

Ho conseguito il livello B1 di lingua Inglese

Certificati Universitari

Corsi di Formazione e Certificazioni