Attività

Attivita-Domenico-Amicuzi-Activity-Domenico-Amicuzi

Una delle mie priorità consiste nel contribuire al miglioramento del territorio in cui vivo e opero, partecipando attivamente tramite l’organizzazione di progetti e manifestazioni di carattere sociale, economico, culturale e ambientale.

Credo infatti che sia fondamentale mettere a disposizione le mie competenze e le mie conoscenze al fine di sostenere le cause che ritengo importanti e per creare valore per la comunità.

Nel mio tempo libero, mi dedico con passione alla diffusione e alla sensibilizzazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della green economy. Sono fermamente convinto dell’importanza di promuovere la conoscenza necessaria per abbracciare una transizione verde e di conseguenza lavorare verso un futuro più sostenibile per tutti.

Impegno Sociale

Grazie ai ruoli ricoperti in diverse associazioni e organizzazioni, ho avuto l’opportunità di presenziare e partecipare a importanti eventi e manifestazioni, come ad esempio:

  • Raccolte alimentari e visite mediche gratuite a favore delle persone in difficoltà, organizzate dall’Associazione “Giovani al Centro“, di cui ho ricoperto la carica di Presidente;
  • Attività di promozione sociale e culturale svolte dall’Associazione “La Fenice“, di cui sono socio fondatore, occupandomi di organizzare eventi culturali, artistici e ricreativi, con l’obiettivo di diffondere la cultura, sensibilizzare la cittadinanza riguardo le tematiche di sostenibilità ambientale e favorire l’inclusione sociale;
  • Iniziative di solidarietà e sostegno alle fasce più deboli della popolazione, promosse dal Lions Club InternationalCaserta Terra Di Lavoro Reloaded”, di cui sono socio dal 2021, nonché Responsabile del Comitato Marketing dal 2022. 

Hobby

Amo praticare sport, soprattutto calcio e tennis e mi piace anche viaggiare e scoprire nuovi luoghi, soprattutto se offrono la possibilità di fare escursioni e trekking immerso nella natura.

La mia curiosità mi spinge a leggere saggi autobiografici (l’ultimo libro letto è “La Traiettoria” di Alessandro Benetton) e a visitare complessi di interesse artistico e storico come musei e gallerie principalmente del nostro Bel Paese. Sono infatti affascinato dalla storia e dalla cultura italiana, che ritengo siano un patrimonio da preservare e valorizzare.

Oltre che del settore real estate, sono appassionato di finanza e investimenti, in particolare degli ambiti inerenti al private equity, il venture capital, il FinTech e il Proptech che seguo con attenzione e interesse.

Attività e partecipazione a eventi

2018

Intervista rilasciata nel corso della presentazione dell’iniziativa “Visite mediche gratuite” svoltasi a Marzo 2018 nel giorno della Festa della Donna.

2019

Partecipazione alla cerimonia di commemorazione del Caporal Maggiore E.I. Vincenzo Cardella, alla presenzia delle principali istituzioni politiche, militari e religiose. 

2020

Ho presenziato alla cerimonia di commemorazione di Vincenzo Cardella. Il giovane Casapullese caduto durante una missione di pace in Afghanistan nel 2006.

2023

In qualità di ideatore dell’iniziativa ho partecipato al convegno “Sviluppo sostenibile, economia circolare e reddito energetico: una nuova era per l’economia verde” che ha visto come relatori imprenditori e manager di spicco nell’ambito della green economy.

2023

Sono intervenuto al GreenVesting Forum 2023 che si è svolto il 27 Ottobre presso Le Village by Credit Agricole di Milano evidenziando gli obiettivi raggiunti e inseriti all’interno del bilancio di impatto della società benefit Ener2Crowd, di cui ricopro il ruolo di membro del comitato etico.

2024

In qualità di presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La Fenice,” ho presieduto l’evento “Consapevolezza e sicurezza: la tua difesa personale comincia da qui,” organizzato con il patrocinio del Comune di Casapulla registrando un’ampia partecipazione di pubblico.