Bio Domenico Amicuzi - Manager Immobiliare

Ambizione e costante voglia di mettersi in gioco sono le mie principali caratteristiche.

In qualità di manager immobiliare ho maturato una consolidata esperienza nel settore real estate in Italia, sviluppando una profonda conoscenza nelle principali asset class e in particolare nel comparto retail e commerciale.

Le spiccate capacità comunicative e relazionali, abbinate al forte orientamento al risultato e al lavoro di squadra, mi hanno consentito di ricoprire ruoli in ambito imprenditoriale, manageriale e in quello dello sviluppo ed espansione immobiliare.

Inoltre da sempre ho basato la mia attività professionale sulla massima trasparenza e l’etica.

Domenico Amicuzi - Manager Immobiliare

Esperienza professionale

La mia carriera di responsabile immobiliare è iniziata nel 2004, quando a soli 20 anni ho intrapreso l’attività di consulente immobiliare. Da allora ho acquisito una solida esperienza nel settore real estate, lavorando per circa 10 anni come manager immobiliare prima e come real estate specialist in seguito.

Nel 2019 ho ampliato le mie competenze occupandomi di sviluppo immobiliare nel settore della GDO per un’importante azienda alimentare.

Nel 2021 sono stato nominato responsabile espansione immobiliare per il centro sud Italia per una multinazionale leader nel settore retail dell’arredo e complemento di arredo. Questa esperienza mi ha permesso di confrontarmi con colleghi di diverse nazioni europee, arricchendo le mie conoscenze ed ampliando le modalità operative sul campo.

Dal 2023 ricopro il ruolo di responsabile espansione immobiliare e rete vendita per una catena di supermercati leader nell’area del’Italia meridionale.

Nel 2022 ho ottenuto la qualifica di Associate Member RICS, un riconoscimento internazionale che attesta i più alti livelli di competenza ed etica nel settore real estate. 

A Gennaio 2023 sono stato nominato membro del Comitato Etico della prima piattaforma in Italia per investimenti e risparmio sostenibile Ener2Crowd. Inoltre nel mese di Novembre 2023, ho conseguito la certificazione di project management ISIPM Base. 

Attività formative

La formazione continua rappresenta uno degli elementi fondamentali nel corso della carriera in qualità di responsabile immobiliare.

Infatti il mercato immobiliare è in costante evoluzione e richiede competenze costantemente aggiornate e approfondite.

Per questo motivo ho investito tempo e risorse in diversi percorsi formativi di eccellente valore, che mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze e le mie capacità nel settore real estate.

Ho frequentato il corso di specializzazione in real estate management presso la SDA Bocconi School of Management, il percorso formativo executive in real estate finance e il corso di private equity & venture capital dell’Università Luigi Bocconi. Nel 2024 ho

Recentemente ho concluso con successo il corso executive “Commercial Real Estate Analysis and Investment” presso la School of Architecture and Planning del Massachusetts Institute of Technology.

Inoltre conosco fluentemente la lingua inglese e a livello buono il francese, due lingue fondamentali nel settore immobiliare internazionale.

Carriera

2004

2006

La mia esperienza come capo reparto in Euronics mi ha permesso di acquisire una profonda conoscenza delle logiche commerciali che governano la GDO, gestendo con competenza e leadership sia gli aspetti commerciali che il coordinamento delle risorse.

2008

Per circa 10 anni ho ricoperto la figura di manager immobiliare in Professionecasa, conseguendo importanti risultati grazie all’ impegno profuso, portando a termine numerose transazioni e locazioni di immobili commerciali e residenziali.

2017

Come real estate specialist in Gabetti Franchising Agency ho ulteriormente perfezionato le mie competenze, nel mercato immobiliare commerciale, incrementando il numero di relazioni con varie tipologie di enti, società e investitori.

2019

La mia forte passione per il mercato immobiliare commerciale mi ha spinto a intraprendere la carriera nel settore dello sviluppo real estate, assumendo la responsabilità di responsabile sviluppo immobiliare della regione Campania per MD SpA, una delle principali società della GDO alimentare nel comparto discount in Italia.

2021

Come responsabile espansione immobiliare per JYSK, la più importante multinazionale Danese operativa nel settore GDO in ambito arredamento e complemento di arredo in stile Scandinavo, ho gestito lo sviluppo immobiliare nelle regioni del centro sud Italia, individuando le migliori opportunità sul mercato, negoziando i termini dei contratti di locazione e degli affitti di ramo d’azienda.

2023

Per contribuire alla crescita del gruppo Multicedi, leader nel settore GDO alimentare in Italia, ho assunto il ruolo di responsabile espansione immobiliare e rete vendita per i marchi Decò, Dodecà e SeBon in Campania, occupandomi di individuare e acquisire nuove location per incrementare la rete vendita esistente.